E’ uscito il primo numero di “Galleria”, il semestrale di informazione culturale e scientifica

1
152

E’ uscito il primo numero di “Galleria”, il semestrale di informazione culturale scientifica, espressione delle diverse anime storiche ed artistiche siciliane, nato per far conoscere l’opera degli studiosi e dei letterati che si occupano della Sicilia.

E’ edito dalla Società Sicilia, Ente culturale che aderisce alla Consulta regionale delle Società di Storia Patria siciliane, fondato per valorizzare il lavoro di ricerca storico ed artistico svolto in maniera costante nella nostra Isola.
“Galleria” Rassegna semestrale di cultura, di storia patria, di scienze letterarie e artistiche e dell’antichità siciliane, è stato registrato al Tribunale di Caltanissetta il 1 luglio 2020 e stampato presso l’Edizioni Lussografica di Caltanissetta.
Il fondatore e Direttore editoriale è Luigi Santagati, mentre il Direttore responsabile è Alfonso Lo Cascio. Fanno parte del Comitato scientifico: Lucia Arcifa (Catania), Henri Bresc (Parigi), Giuseppe Barone (Catania), Luciano Catalioto (Messina), Marina Castiglione (Palermo), Giulio Ferroni (Roma), Aldo Gerbino (Palermo), Raffaele Manduca (Messina), Ferdinando Maurici (Palermo), Giacomo Pace Gravina (Messina), Paolo Militello (Catania) e Roberto Sammartano (Palermo). Il Comitato di Redazione  è invece composto da: Gianfranco Cammarata (San Cataldo), Antonino Cucuzza (Ramacca), Giovanni D’Urso (Nicosia), Giuseppe Giugno (Caltanissetta), Filippo Imbesi (Barcellona Pozzo di Gotto), Massimo Sanfilippo (Caltanissetta), Filippo Sciara (Favara) e Liborio Torregrossa (San Cataldo).
Tra agli articoli più interessanti di questo primo numero: Henri Bresc “Dai Graffeo ai Gravina: il servizio dello Stato e l’ingresso nell’aristocrazia”, Ferdinando Maurici “Un porto siciliano da Giustiniano II a Filippo II: Trapani”, Luigi Santagati “Il cenacolo nisseno di poesia”, Filippo Sciara “Il barone Antonio Mendola di Favara e la creazione di nuovi vitigni nell’Ottocento”.
La rivista è dotata di codice ISSN 2724-2544 rilasciato dal CNR e codice ANVUR E257320, pertanto gli articoli inseriti sulla rivista sono pubblicazioni scientifiche valide per l’assegnazione di borse di studio, per i concorsi MIUR e per i punteggi nei concorsi di dottorato e all’Università.
“Galleria” si presenta in edizione cartacea ma è pubblicata anche on line e si può trovare collegandovi sul sito www.galleria.media/.

1 COMMENT

Comments are closed.