Coronavirus, in Sicilia oggi i casi positivi hanno superano quota 1.000

0
79

In Sicilia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.095 nuovi casi di positivi al Coronavirus, più di ieri che erano 952. Attualmente i positivi in tutta l’isola sono 15.324.

Il numero di tamponi effettuati oggi è di 8.378 (ieri sono stati 8.109). Si contano invece 16 morti in un solo giorno che porta le vittime nell’Isola complessivamente a 518. Sale anche il numero delle persone ricoverate: ad oggi siamo a quota 1.131 (+47 rispetto ad ieri) e 10 nuovi pazienti in terapia intensiva, adesso a quota 132 persone.
“Il dato regionale – afferma un comunicato della Presidenza della Regione siciliana – che emerge dal bollettino odierno diffuso dal ministero della Salute rileva una crescita del numero dei positivi che procede parallelamente all’incremento dei tamponi per le azioni di tracciamento e testing condotte nel territorio siciliano. Va evidenziato che oggi, a fronte dei complessivi 1095 soggetti positivi rilevati dall’analisi degli 8547 tamponi processati, l’incremento complessivo dei ricoveri (sia ordinari sia terapia intensiva) è di 47 pazienti.
Nei prossimi giorni, anche in altre località della Sicilia, verrà replicata l’esperienza del drive in con tamponi antigienici organizzata alla Fiera di Palermo che ha consentito di individuare e isolare,  nel solo capoluogo siciliano, circa 300 soggetti positivi. Va ricordato, che la procedura, in caso di positività al test rapido, prevede già sul posto l’immediata ripetizione con tampone molecolare e la presa in carico da parte del dipartimento di Prevenzione dell’Asp, così come indicato dalle linee guida vigenti”.