Cefalù, si presenta il libro “Viaggio in Sicilia” di Antonello Di Carlo

0
105

Il libro di Antonello Di Carlo, “Viaggio in Sicilia”, è una raccolta di poesie che sono un arcobaleno di sentimenti accesi, che raccontano vari scorci di paesini siciliani e le figure di vita quotidiana che sono state importanti per il poeta,

ma che possiamo ritrovare tranquillamente nella vita di ognuno di noi e con i vari aspetti della natura a fare da sfondo. E’ nei piccoli centri che si sviluppano le storie che più di tutte scaldano il cuore e tengono viva la memoria del passato, dove vivono i colori e i ricordi di una vita genuina e pura, intensa e indimenticabile. Con questa raccolta, il poeta ci invita a visitare la sua terra e, allo stesso tempo, cerca di darci un’anteprima per prepararci a ciò che la sua terra ci riserva.
La presentazione del libro di poesie “Viaggio in Sicilia”, organizzata dal Rotary Club Cefalù-Madonie, il 18 ottobre 2020 alle ore 18,30 presso la Fondazione Museo Mandralisca, in Via Mandralisca 13 a Cefalù, giunge in un momento particolare perché proprio pochi giorni fa e precisamente il 5 ottobre ha ricevuto la comunicazione ufficiale che è stato adottato come libro obbligatorio dal Dipartimento di Letteratura dell’Università di Praga, essendo stato tradotto anche in lingua Ceca, e lo stesso autore ha ricevuto l’onorificenza e l’accreditamento per l’insegnamento.
Oltre questa presentazione Il progetto prevede la realizzazione di un video per le tappe dei comuni dell’isola interessati dalle poesie, corredato da immagini, dalle letture delle poesie dedicata, d’interventi di saluto delle istituzioni e dei promotori del libro, compreso l’inserimento di un booktrailer su “Viaggio in Sicilia”, con i riferimenti di chi ha sostenuto l’iniziativa, che saranno diffusi sulla pagina “SiciliAperiLibri” e su altre pagine e gruppi social più diffusi e collegati ad eventi culturali.
Il libro “ Viaggio in Sicilia” ha anche ricevuto il patrocinio dell’Assessorato ai Beni Culturali e all’Identità della Regione Siciliana in data 29 luglio, dell’Ente Parco delle Madonie, e dei Comuni di Palermo, Bagheria, Monreale, Messina, Castelbuono, Trappeto e con tutti gli altri interessati è in itinere per ottenerlo.
Antonello Di Carlo è membro onorario, per meriti letterari del NIAF The National Italian American Fountation, ed è stato inserito, come poeta, nell’antologia “M’illumino d’Immesso” dell’editore Pagine il 16 settembre,e lo stesso giorno ha ricevuto il ringraziamento da Bill De Blasio, Sindaco di New York, per “Ode to New York”, ha ricevuto diverse recensioni tra cui l’importante testata giornalistica SUN in Florida lo scorso 26 giugno.
L’evento inserito nel contesto dei “Dialoghi Rotariani” vedrà i saluti di Laura Gattuso vicepresidente del CDA della Fondazione Mandralisca, l’introduzione Antonella Scicolone, Presidente del Rotary Club Cefalù-Madonie. Modera Rosalba Gallà.