Collesano, Mercato settimanale: “Si farà”. Accordo tra amministrazione e commercianti

0
266

Lo scorso 8 ottobre, anche alla luce dell’aumento dei casi di soggetti positivi al Covid nei comuni limitrofi, il sindaco di Collesano, Giovanni Meli, aveva emanato l’ordinanza con la quale stabiliva la sospensione del mercato,

che ogni settimana viene svolto il venerdì, per il periodo dal 9 al 31 ottobre e lo stop per gli ambulanti non residenti di entrare nel territorio comunale per svolgere la normale attività di vendita fino al 31 ottobre.
Una scelta che aveva creato non pochi mugugni tra gli operatori del settore che, ieri mattina, si sono recati in municipio per un incontro con il sindaco. Erano presenti quasi tutti i commercianti, una ventina circa, che il venerdì svolgono attività presso l’area adibita a mercato cittadino per manifestare la posizione contraria al provvedimento.
«Un confronto – ha precisato Silvano Sorci, della delegazione dei commercianti – nel corso del quale il sindaco ha compreso le nostre posizioni. Sugli amministratori gravano anche le pressioni di molti cittadini dettate dalla paura, ma occorre tenere presente quanto le norme ci dicono».
La soluzione assunta «che porterà – precisa il sindaco Meli – a una nuova ordinanza, comporterà che i commercianti, per operare, dovranno fornire l’esito negativo del tampone che faranno una volta al mese: solo in questo caso potranno svolgere la loro attività. In più – aggiunge Meli – anche grazie ai ragazzi della Protezione civile, sarà misurata la temperatura in ingresso e in uscita all’area mercatale».
Una soluzione in linea con quanto già adottato nel vicino comune di Castelbuono e che «rappresenta un compromesso – ricorda Sorci – e da un lato, infatti, siamo felici di tornare a lavorare, dall’altro dovremo fare i conti con le ulteriori spese da sostenere perché ad oggi non c’è alcuna legge che ci obbliga a fare il sierologico per andare a lavorare e possiamo andare a meno che non si tratti di dichiarata zona rossa. Al di là di ciò, in ogni caso, la situazione ci impone sempre e comunque di stare attenti e di rispettare scrupolosamente tutte le regole di precauzione conosciute».
Antonino Cicero
Nella foto il sindaco di Collesano Giovanni Meli