Due casi positivi al Covid-19 a Montemaggiore Belsito

0
182

Due persone sono risultate positivi al Covid-19 a Montemaggiore Balsito. Ne ha dato notizia il Sindaco Antonio Mesi, con due post.

“Cari concittadini – ha scritto il Sindaco – ritengo doveroso informarvi che anche a Montemaggiore è stato riscontrato un caso di positività al Covid-19. Di conseguenza abbiamo immediatamente attivato il Protocollo previsto, in stretto e continuo contatto con le autorità sanitarie. Il soggetto non si trova a Montemaggiore e le persone dello stesso nucleo sono state messe in quarantena così come lo sono coloro che vi sono stati a diretto contatto. Le autorità competenti stanno, inoltre, provvedendo a rintracciare eventuali e ulteriori soggetti che potrebbero essere entrati in contatto diretto con la persona risultata positiva. Al fine di evitare situazioni e commenti inappropriati, ribadisco che la situazione è monitorata con scrupolo e attenzione, che si stanno seguendo alla lettera tutte le procedure e che le persone interessate sono state e saranno contattate direttamente dagli organi competenti. Avrete ormai capito che nemmeno il nostro paese è esente dai pericoli del virus e per queste ragioni vi chiedo la massima attenzione e prudenza, vi chiedo di rispettare le norme sul distanziamento e sull’utilizzo della mascherina senza distinzione di età. Rivolgo l’augurio di una pronta guarigione a chi sta vivendo questo momento difficile rinnovando la vicinanza dell’intera comunità. Grazie per l’ascolto e la collaborazione”. Questo al mattino. Nel pomeriggio pubblica un secondo post: “Cari amici, purtroppo, devo comunicarvi di un secondo caso positivo al Covid. La persona rientra nella sfera parentale del primo contagiato. Anche in questo caso le autorità sanitarie stanno operando secondo protocollo. Continuo a raccomandare prudenza e massima attenzione nel rispetto delle norme.
Nonostante la nostra vicinanza al Sindaco e alla comunità in questo momento particolare, non possiamo non far osservare, come continuiamo a fare notare a tutti gli amministratori, che non possono dare queste importanti comunicazioni utilizzando la propria pagine privata di Facebook senza averli prima resi nota alla popolazione attraverso il sito ufficiale del Comune. E’ una situazione che sta diventando intollerabile: sindaci che utilizzano i social network per dare delle notizie cosi vitali per una comunità e di cui non c’è traccia nel sito del Comune. Oltre ad essere chiaramente una omissione considerato che la legge lo obbliga. Essendo loro la voce ufficiale della comunità, sarebbe opportuno che queste note sulla situazione del Covid nel paese venissero pubblicati sul sito istituzionale del Comune, senza costringere i cittadini ad inseguire le notizie sui profili privati degli amministratori. Una voce ufficiale deve parlare attraverso l’organo ufficiale di una comunità, in questo caso il sito del Comune di Montemaggiore, e non attraverso Facebook che va ricordato è sempre una azienda privata, con tutto quello che ciò comporta per un amministratore pubblico.
La Consulta giovanile, a seguito dei comunicati emessi dal Sindaco, ha ricordato ai giovani della comunità di rispettare le misure preventive al contagio, come il distanziamento sociale e l’uso della mascherina. Inoltre il Sindaco ha disposto la chiusura degli esercizi di somministrazione degli alimenti e bevande per le ore 24,00 di ogni giorno della settimana, fino all’emissione di ulteriore ordinanza di revoca.