Termini Imerese, criticità nella raccolta dei rifiuti solidi urbani: Commissario Straordinario chiede un intervento urgente

0
118

L’incendio che ha interessato la scorsa settimana la discarica di Trapani, presso la quale vengono conferiti i rifiuti solidi urbani indifferenziati di Termini Imerese, ne ha bloccato l’attività.

Immediatamente si è richiesto agli Enti preposti di indicare una discarica alternativa, da utilizzare fino alla riapertur
Oggi è stata firmata dal Commissario Straordinario di Termini Imerese, Antonio Lo Presti (nella foto) una lettera indirizzata al Prefetto di Palermo, con la quale si richiede un urgente intervento presso la Regione per consentire di smaltire i rifiuti presso un idoneo impianto.
Il blocco dei conferimenti ha comportato l’interruzione della raccolta di tale frazione dei rifiuti solidi urbani, frazione percentualmente importante rispetto alla totalità, e tale interruzione risulta già evidente con l’accumulo di rifiuti nei punti di raccolta, ma anche con un aumento degli abbandoni indiscriminati.
Il Comune mentre invita la popolazione a continuare scrupolosamente la raccolta differenziata, evitando assolutamente l’abbandono per strada di rifiuti, si conferma che viene garantita la raccolta delle altre tipologie di rifiuti: umido, plastica, carta e cartone, mentre per vetro e lattine si invita ad utilizzare le campane stradali.
Inoltre il Comune ha comunicato che riapre l’Ambulatorio veterinario per le sterilizzazioni dei randagi, presso i locali comunali di Via Garibaldi, ex Caserma La Masa. L’Inaugurazione si terrà lunedì 7 settembre alle ore 11,00.