Rassegna al tramonto: 8 concerti nelle aree archeologiche di Solunto e Monte Iato

0
205

Una rassegna al tramonto in due delle aree archeologiche più affascinanti di questa parte di Sicilia: violino, pianoforte faranno da guida ai siti di Solunto e Monte Iato. 

Palermo Classica allarga il proprio cartellone cittadino e cuce un cartellone di 8 concerti da camera – 6 a Solunto e due a Monte Iato, tutti a ingresso gratuito – per coinvolgere un pubblico sempre più vasto e innamorato dell’Isola. Una rassegna, promossa dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, che si aprirà venerdì (28 agosto) alle 19 a Solunto con il concerto inaugurale della pianista estone Kristi Kapten (nella foto) immersa nell’esecuzione del “Piano Trio n. 1” di Beethoven e nel “Piano Quartet K 493” di Mozart, con tre “archi” della Palermo Classica Symphony Orchestra: Aura Fazio al violino, Christian Cutrona alla viola e Daniela Santamaura al violoncello. Il concerto verrà poi riproposto,  modificato nel programma, domenica prossima (30 agosto) allo Steri per la stagione principale di Palermo Classica.
“Un’occasione unica – dicono l’assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà e il neo direttore del Parco, Stefano Zangara – per trasformare la visita ad un’area archeologica in un viaggio tra le emozioni. I ruderi, in un’ora particolarmente magica della giornata sulle note di Beethoven, Chopin, Puccini, Verdi, Gounod. Anche quest’iniziativa rientra tra i progetti del Governo Regionale per valorizzare al massimo il patrimonio storico-culturale della Sicilia e per offrire un’attrattiva ancora maggiore nei luoghi della nostra storia”.
Il 30 agosto, sempre nell’area archeologica di Solunto, il secondo appuntamento: il pianista piccardo Antoine De Grolée proporrà un piano recital dedicato interamente a Chopin, tra Notturni, Valzer e Mazurche, fino a sfociare in alcuni “Improvvisi” e prorompenti “Polacche Op. 26 – 40 e 61”. Il 5 settembre ancora piano con la giovane e promettente musicista tedesca Marie Rosa Günter impegnata nella versione cameristica del “Concerto per pianoforte e orchestra n. 13 K 415” di Mozart. Nella prima parte della serata la stessa pianista si esibirà in duo, con il violoncellista Peter Tilling, immergendosi in alcuni capolavori di Beethoven, Schumann e Debussy. Il concerto in programma il 10 settembre è un omaggio all’opera lirica: il soprano mongolo Shu Wen Jia, accompagnata dal pianista Tullio Garbari, proporrà arie tratte da Puccini, Gounod, Verdi. La rassegna di Solunto si avvia alla conclusione: il secondo recital per violino e pianoforte, il 20 settembre, vedrà protagoniste la pianista rumena Axia Marinescu e la violinista giapponese Seina Matsuoka nella “Sonata “La Primavera” di Beethoven e nella “Sonata K 454” di Mozart. Si chiude il 26 settembre con il Mattaliano Clarinet Quartet che eseguirà musiche di Ravel, Morricone e brani inediti dello stesso clarinettista.
Due i concerti in programma nell’area archeologica di Monte Iato: l’11 settembre, alle 18,30 e in replica alle 20, la pianista greca Nefeli Mousoura – già ospite il 5 settembre del penultimo concerto cittadino di Palermo Classica –  eseguirà il “Piano Concerto Op. 11” di Mozart, sempre nella versione cameristica; e nella prima parte, si esibirà con la violinista austriaca Swantje Asche-Tauscher nella “Sonata n. 5” di Beethoven. Il secondo appuntamento a Monte Iato sarà il 18 settembre con un programma accattivante: le Quattro Stagioni di Vivaldi nell’esecuzione della solista giapponese Seina Matsuoka, accompagnata dalla Palermo Classica Chamber Orchestra.
I concerti saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria. Per info: www.palermoclassica.it oppure tel. 091332208.

I concerti dell’estate di Solunto | I concerti di Monte Iato

28 agosto – ore 19 – Parco Archeologico di Solunto
Kristi Kapten, piano
Aura Fazio (violino), Christian Cutrona (viola), Daniela Santamaura (violoncello)
Beethoven | Trio n. 1 in Re maggiore, Op. 70
Mozart | Piano Quartet n. 2 K 493

30 agosto – ore 19 – Parco Archeologico di Solunto
Antoine De Grolèe, piano
Chopin | Notturni n. 1, Op. 9 – n. 2, Op. 15 – n. 2 Op. 48
Impromptus n. 1, Op. 29 – n. 2, Op. 36 – n. 3, Op. 51
Mazurkas n. 1 – 2 – 3, Op. 63
Waltzes n. 1 – 2 – 3, Op. 70
Polonaise n. 1, Op. 26 – n. 1, Op. 40
Polonaise-Fantaisie, Op. 61

5 settembre – ore 19 – Parco Archeologico di Solunto
Marie Rosa Günter, piano
Peter Tilling, violoncello
Palermo Classica String Quartet
Beethoven | Variazioni su un tema di Mozart sul flauto magico
Schumann | Fantasiestucke Op. 73
Debussy | Sonata per violoncello e piano
Mozart | Piano concerto n. 13, K 415  (Chamber version)

10 settembre – ore 19 – Parco Archeologico di Solunto
Shu Wen-Jia, soprano
Tullio Garbari, piano
Opera Arias Recital
Puccini | Quando me’n vo’ da “La Bohème”
Obradors | Classical Spanish Songs
Gounod | Je veux vivre da “Roméo et Juliette”
Verdi | Tu del mio Carlo al seno… Carlo vive? da “I Masnadieri”
Lésar | Thais da “Worms e Musical”

11 settembre | ore 18,30 e ore 20 | Parco Archeologico di Monte Iato
Nefeli Mousoura, piano
Swantji Asche-Tauscher, violino
Palermo Classica String Quartet
Beethoven | Sonata n. 5 in fa maggiore, Op. 24
Chopin | Piano Concerto n. 1 in Mi minore, Op. 11

18 settembre | ore 18,30 e ore 20 | Parco Archeologico di Monte Iato
Seina Matsuoka, violino
Palermo Classica Chamber Orchestra
Vivaldi | Le Quattro Stagioni

20 settembre – ore 19 – Parco Archeologico di Solunto
Axia Marinescu, piano
Seina Matsuoka, violino
Beethoven | Sonata per violino e piano n. 5 “La Primavera”
Mozart | Sonata per violino e pianoforte K 454

26 settembre – ore 19 – Parco Archeologico di Solunto
Mattaliano Clarinet Quartet
Giovanni Mattaliano, clarinetto e clarinetto basso,
Davide Rizzuto (violino),  Giorgio Garofalo (violoncello),  Antonino Anzelmo (clarinetto basso)
Musiche di M. Ravel – E. Morricone – G. Mattaliano