Alimena, raccolta fondi in favore delle famiglie di studenti in difficoltà per il Covid19 promossa dall’Associazione Filippo Valenza

1
515

“Lasciati contagiare … dalla solidarieta’”. Questo lo slogan che diffonde l’Associazione “Filippo Valenza” di Alimena per la raccolta fondi in favore degli studenti le cui famiglie sono in difficoltà economiche a causa del Covid19.

Nei lunghi mesi di lock-down i volontari si sono attivati per contattare i tanti artisti e testimonial che hanno condiviso il progetto.
60 artisti e testimonial, tutti legati ad Alimena, per origine o amicizia con l’Associazione, hanno risposto da varie parti del Mondo (Germania, Belgio, Spagna, U.S.A. e molte città dell’Italia), hanno aderito a inviare una testimonianza della loro arte per creare uno spettacolo on line. Anche un ex Ministro della Sanità ha inviato un messaggio di compiacimento e di sensibilizzazione per i donatori.
Sono presenti tutte le forme artistiche (Canto, musica, ballo, pittura, scultura, recitazione, fotografia) per oltre 5 ore di spettacolo.
Già 4 delle 5 puntate possono essere seguite sui  social dell’Associazione (facebook, instagram e il sito) e su Youtube; basta digitare “Associazione Filippo Valenza Alimena”
Ciò che unisce tutti gli artisti, i volontari e i donatori, sono le finalità sociali della campagna: con i fondi raccolti saranno comprati libri, materiale scolastico e tablet per aiutare la ripresa scolastica di alunni e studenti, dall’asilo fino all’Università.
Con questa iniziativa l’Associazione incrementa le attività in favore della Comunità, dopo aver già concretizzato, per il 2020, quali: Borsa di studio E.Campus per un corso di laurea quinquennale gratuita ad uno studente meritevole; donazione di un tavolo di tennis da tavolo per gli studenti del Liceo Linguistico locale.
E’ stata rinviata a settembre, invece, la campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico e al riciclo da svolgere presso le scuole. In tale occasione oltre a gadget didattici, agli studenti verranno consegnate 200 borracce in materiale riciclabile per limitare l’uso della plastica.
I prossimi appuntamenti sono il 29 e 30 agosto. In queste due date, rispettivamente, si svolgeranno le cerimonie di piantumazione di alberi per ogni nuovo nato del 2020 e la 3° Festa dello Studente, per la consegna di premi agli studenti meritevoli delle scuole. Tutte le attività saranno condotte nella rigida osservanza delle misure anticontagio.

1 COMMENT

  1. Bellissima iniziativa..
    Come si può aderire a piantare uno o più alberi per i nuovi nati nel 2020?
    Vale solo per coloro che sono nati ad Alimena?
    O anche per coloro con origini d’Alimena e nati negli Usa?

Comments are closed.