Intrattenimento a tutto calcio

0
261

Il connubio tra sport e servizi di streaming online non poteva che portare alla creazione di serie TV e documentari sportivi di successo incentrati anche sullo sport più osannato di tutti, ovvero il calcio.

Tra Netflix e Amazon Prime Video, sono molti i programmi disponibili che trattano diversi temi e aspetti relativi all’ambito calcistico: scopriamoli insieme.

Docu-serie per scoprire davvero la realtà del calcio

Per quanto riguarda l’Italia, la docu-serie principale che segue una squadra di spicco è sicuramente First Team: Juventus di Netflix. Questa è stata infatti la prima serie TV a raccontare il calcio, seguendo la realtà dei calciatori e, come capiamo dal titolo, ha avuto come protagonista una Juventus che ha aperto le porte della propria squadra dentro e fuori dal campo durante la stagione 2017-18. A livello internazionale, invece, sono disponibili molte più serie che si concentrano principalmente sul panorama britannico e tedesco. Al contrario della squadra che ha seguito, Sunderland ‘til I Die ha infatti avuto molto successo nel raccontare la mancata promozione in Premier League e la sfortunata retrocessione in League One che ha lasciato a bocca asciutta i poveri tifosi ormai disillusi. Dalla parte opposta dello spettro troviamo All or Nothing: Manchester City, serie prodotta e disponibile su Prime Video, che accompagna i Citizens di Pep Guardiola nella corsa alla conquista della Premier League durante la stagione 2017-18. Il City sembra comunque continuare sulla cresta dell’onda e la pensano così anche il sito di scommesse sul calcio di Betway che al 10 agosto lo danno come vincitore della UEFA Champions League con una quota pari a 3,25. Altra serie interessante è Take Us Home che mostra un Leeds United a un passo dal sogno Premier League sotto l’allora nuova gestione del patron Andrea Radrizzani, imprenditore italiano e proprietario anche della multinazionale Eleven Sports. La stagione in cui è stata girata la serie, anche questa disponibile su Amazon Prime Video, è quella che si è svolta tra il 2018 e il 2019, dunque non include la tanto desiderata e poi ottenuta promozione di quest’anno in Premier League, ma è comunque molto entusiasmate anche grazie a un personaggio come Marcelo Bielsa, allenatore rinomato a livello internazionale.

Film e serie TV a tema calcio

Per quanto invece riguarda i film e le serie TV non in stile reality, come possono essere quelle sopra descritte, troviamo The English Game. Questa miniserie molto acclamata dalla critica, racconta la storia del successo di uno sport che è riuscito a conquistare il cuore di tifosi in tutto il mondo anche grazie a due personaggi realmente esistiti, ovvero Arthur Kinnaird e Fergus Suter. A differenza di ciò che viene descritto in The Story of Rugby, per cui, a causa di problematiche simili a quelle riscontrate nel mondo del calcio, è stato necessario dare vita a due sport diversi, rugby league e rugby union, conosciuti in Italia rispettivamente come rugby a 13 e rugby a 15, i protagonisti riescono a trovare un modo per mettere tutti d’accordo e creare qualcosa d’inaudito: lo sport professionistico. Un altro documentario che sembra essere quasi una storia di fantasia è quello girato nel 2019 e che vede come protagonista Diego Armando Maradona. Come riportato dal portale MyMovies, Martin Amis avrebbe affermato che: «la sua ascesa sembrava progettata appositamente per allontanarlo dalla realtà» e in realtà non si può dire che la vita e la carriera di questo calciatore, e poi allenatore di fama internazionale, siano state noiose. Ricordiamo inoltre la drammatizzazione della vita di Carlos Tevez, offerta dal gigante Netflix, Apache: La vita di Carlos Tevez, che, nonostante nei siti di recensioni non abbia dei punteggi fenomenali, racconta comunque la storia che molti calciatori, e sportivi in genere, condividono.

Film, serie TV, docu-serie e chi più ne ha più ne metta. Il trend dell’intrattenimento sportivo ha senza dubbio avuto un grande successo non solo nelle case degli italiani, ma anche all’estero. Se il calcio non vi bastasse e foste interessati anche ad altri sport per così dire “particolari”, vi consigliamo Home Game, in cui i calcianti vi spiegano in prima persona il Calcio Storico e non solo. Ricordiamo anche All or Nothing: New Zealand All Black, versione in chiave rugbistica del documentario sul City. Non ci resta altro che augurarvi una buona visione.