Fotoriflettendo: ritorno al presente. Mostra antologica del Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono

0
106

Dal 18 al 26 agosto 2020 al Centro Sud via Umberto I, a Castelbuono, con apertura alle ore 19,00 e orari di esposizione dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 20,30 si terrà “Fotoriflettendo: ritorno al presente”. Mostra antologica del Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono.

L’idea di un concorso di fotografia a Castelbuono, con un premio dedicato ai giovani, nasce per iniziativa di Vincenzo Cucco, membro della Segreteria Regionale di Palermo dell’Association Europèènne des Cheminots, nell’anno 1999. Nel mese di settembre del 2000 prende il via la 1° edizione del concorso, la cui mostra è inserita nel programma della “Provincia in Festa”. L’ Associazione Europea dei Ferrovieri, per essa la Segreteria Regionale di Palermo, indice le prime due edizioni come “Concorso di Fotografia Madonie Premio Enzo La Grua”, la terza e la quarta come “Concorso Europeo di Fotografia Premio giovani Enzo La Grua”, conferendo l’incarico per l’organizzazione e la presidenza della commissione giudicatrice al Vincenzo Cucco. Nell’anno 2004 la manifestazione non è più indetta dall’Association Europèènne des Cheminots ma dall’Associazione Culturale “Gruppo T“ che promuove le edizioni dal 2005 al 2007 come “Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono Premio giovani Enzo La Grua”, confermando e conferendo l’incarico per l’organizzazione a Vincenzo Cucco.
Il 5 gennaio 2008 la famiglia La Grua e Vincenzo Cucco, ideatore della iniziativa, costituiscono l’ Associazione Culturale intitolandola ad Enzo La Grua, poliedrico artista castelbuonese, scomparso il 21 settembre 1999 in seguito ad un tragico incidente sulla scena avvenuto nella sera del 19 settembre nell’affollatissima piazza di Gangi.
Con la XX edizione svoltasi lo scorso anno 2019 si è conclusa l’esperienza condivisa con la predetta Associazione senza che si interrompesse la tradizione del Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono. Manifestazione di grande pregio nel firmamento fotografico con riconoscimenti in ambito nazionale tanto da godere del sostegno della Presidenza della Regione Siciliana, dell’Assemblea e dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, dell’Università e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, del Museo Civico e del Comune di Castelbuono, suo primo sostenitore, e degli organi di stampa.
L’11 gennaio 2020 lo stesso Vincenzo Cucco costituisce, insieme a Clelia ed Ilaria Cucco, Daniele Galati, Giuseppe Mazzola, Giuseppe Montaperto, Ernesto Maria Ponte, Michele Puccia, Maria Scaglione, Gregory Tomaselli, l’Associazione di Promozione Sociale Fotoriflettendo per continuare sulla scia intrapresa nel lontano 1999.

Mostra antologica: opere selezionate
“Lo Spettacolo” di Valentina Baglieri
“Giochi e Ombre” di Pietro Gandolfo
“Ritratto” di Sandro Rizzato
“Il canale” di Angelo Battaglia
“Tahoe” di Antonio Barretta
“Miriam, campo profughi Sahaarawi” di Marcello Gambini
“Prime luci nel borgo” di Alvaro Valdarnini
“Emergenza del passato” di Nicola Virgilio
“Il giocatore” di Elio Avellone
“C’era una volta il tram” di Antonino Caracausi
“Vittime dell’olocausto” di Paolo Terruso
“To sit out” di Alessandro Savarese
“Tenerezza materna” di Max Serradifalco
“Tiziano” di Fabio Marigliano
“Viaggio pensieroso” di Francesco Terranova
“Attimi” di Rosario Mazzola
“Caro amico ti scrivo” di Maurizio Campanella
“Solitario“ di Gigi Garofalo
“Uomo contemporaneo” di Rosario Maria Raimondo
“Lieve” di Sandro Bertola
“Sempre a testa alta” di Pietro Finisguerra
“Contrapposizioni” di Daniele Li Volsi
“Venerdi Santo, Attesa” di Michele Puccia
“Curiosità” di Francesco Parrillo
“the (r)evolution” di Livia Mancinelli
“Milano riflessa” di Maurizio Consentino
“Victims” di Vincenzo Fiasconaro
“In direzione ostinata e contraria” di Michele Di Donato
“Praha” di Domenico Giampà
“L’arte della luce” di Giovanni Gugliotta
“Alfabeto angelico” di Maurizio Cacioppo
“Legami generazionali” di Robert Goodman
“Silente Ebano Houngam. Le vergini suppliche voodoo” di Giuseppe Mazzola
“Walking in the rain” di Michele Ginevra
“Lui e l’altro” di Giuseppe Cultrara
“Tutte” di Enrico Hoffman
“The Sun” di Mauro Vincenzi
“Geometrie” di Daniele Franceschini
“Belfast protection” di Barbara Pilotti
“Santa Rosalia” di Paola Mendola
La Commissione del 2020 è composta da Vincenzo Cucco, presidente, Piero Longo, drammaturgo e critico d’arte, Simonetta Trovato, giornalista, Dario D’India, fotografo, Filmaker Report  rai 3, Tony Gentile, fotografo, Fabio Savagnone, fotografo e docente di fotografia, Tullio Puglia, fotografo e fotoreporter. La mostra è curata da Michele Puccia, mentre direttore artistico è Clelia Cucco.