Rischio Coronavirus, a Polizzi Generosa la Messa solo nella pagina Facebook della Parrocchia

0
119

Le nuove disposizioni ministeriali da parte del governo nazionale, nelle Madonie, sono accompagnate anche da quelle del Vescovo di Cefalù Giuseppe Marciante,

che ha fatto recapitare a tutte le parrocchie della Diocesi le linee guida da seguire in questo momento delicato e di sofferenza in virtù della problematica del Coronavirus. Fino al 3 Aprile ci saranno delle limitazioni nelle funzioni religiose che stravolgono le abitudini dei fedeli.
Così, in osservanza dell’art. 2 v del DPCM, le Messe esequiali si celebreranno esclusivamente con i soli familiari più stretti del defunto e sempre nel rispetto delle norme di sicurezza della distanza interpersonale. Non ci saranno la benedizione della salma a casa, la processione dalla casa alla Chiesa e dalla Chiesa al cimitero; queste ultime avverranno solo in forma privata. Gli ammalati e gli anziani impediti potranno ricevere l’Eucarestia dai Parroci, dagli altri Sacerdoti e dai Diaconi solo sotto forma di viatico o se espressamente richiesta. Pertanto, i Ministri straordinari della comunione sospenderanno temporaneamente il loro servizio.
Nella Parrocchia Maria SS. Assunta di Polizzi Generosa don Nicola Crapa ha annunciato con grande tristezza deve sospendere già da oggi 9 marzo le messe sia feriali che festive. La Chiesa Madre resterà aperta per le preghiere personali nel rispetto delle norme igieniche-sanitarie dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 17,30 mentre alle 18,00 sarà celebrata la Messa alla solo presenza del prete, e trasmessa nella pagina Facebook della Parrocchia.
Sulle processioni rimangono gli ordini impartiti dal vescovo per tutta la diocesi di Cefalù e dunque, sospese tutte le manifestazioni di religiosità popolare esterne, come le via crucis, le processioni e quant’altro connesso, organizzate sia dalle parrocchie sia dalle confraternite o dai comitati. Il tutto, dovrà essere affisso in modo visibile all’ingresso di tutte Chiese officiate.
Antonio David