Termini Imerese, al Corso di Archeologia Cristiana e Bizantina promosso da BCsicilia lezione del prof. Aurelio Burgio

0
135

Sabato 4 gennaio 2020 alle ore 16,30 nuova lezione del Corso di Archeologia Cristiana e Bizantina promosso da BCsicilia, in collaborazione con il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose,

il Parco Archeologico di Segesta, il Parco Archeologico di Lilibeo-Marsala e il Museo Civico di Termini Imerese. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, Presidente Regionale BCsicilia, si recupererà la lezione del prof.  Aurelio Burgio, Docente di Topografia Antica presso l’Università di Palermo dal titolo “Segni e suggestioni sul primo Cristianesimo lungo le strade della Sicilia antica”. L’incontro si terrà presso la Chiesa S. Maria della Misericordia – Museo Civico, in Via Mazzini a Termini Imerese.
Il Corso prevede 9 lezioni e 4 visite guidate. I successivi incontri riguarderanno: la valle del fiume Torto e il comprensorio delle Madonie tra tardoantico ed età bizantina, ed infine Testimonianze monumentali di età bizantina del territorio di Palermo: la basilichetta di Termini Imerese e le fortificazioni del Kassar di Castronovo di Sicilia. Previste visite guidate, alla catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini, a quella di Porta d’Ossuna a Palermo, alla Siracusa paleocristiana, a Marsala cristiana e bizantina. A gennaio infine visita guidata a Ravenna. Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni: BCsicilia, Via Ospedale Civico, 32 – Termini Imerese Tel. 091.8112571 – Cell. 346.8241076 – Email: [email protected]. Facebook: BCsicilia.