Montemaggiore Belsito. Associazione musicale dedicata a Gioacchino Rossini: una storia iniziata nel Novecento

0
193

L’Associazione Musicale Gioacchino Rossini nasce ufficialmente nel 1986 con la formale approvazione dello statuto e del regolamento interno ad uso dei propri soci, ma vanta un’antica tradizione in quanto le sue origini risalgono agli inizi del 1900.

Da sempre opera senza fini di lucro e svolge la propria attività prevalentemente nel territorio della provincia di Palermo. Il Presidente è Mario Panzarella che nell’organico suona il sax.
L’Associazione, oltre a partecipazione ad appuntamenti di carattere pubblico e religioso, che si presentano durante tutto l’arco dell’anno, nell’ambito locale, ha partecipato a raduni e manifestazioni di vario genere: gemellaggi con l’Associazione musicale di Caravaggio, con l’esibizione concertistica al “Teatro Donizzetti” di Bergamo, concerto al “Castello di Caccamo”, concerto al “Teatro Orione” di Palermo, concerto di beneficenza in favore della “Missione Speranza e Carità” di Palermo tenutosi presso il “Teatro dell’Istituto salesiano Don Bosco”, concerto di beneficenza in favore di “Amnesty international” ed esibizioni concertistiche nelle piazze dei Comuni viciniori (Castellana Sicula, Ventimiglia di Sicilia, Caltavuturo, Casteldaccia, Mirto e Santa Flavia).
L’orchestra fiati, con un organico di cinquanta musicisti, svolge l’attività artistica particolarmente curata, vanta un repertorio di brani e pezzi di musica leggera, classica e sinfonica L’orchestra è diretta dal M° Nunzio Ortolano, musicista professionista titolato e di comprovata esperienza , possiede oltre al diploma di clarinetto ottenuto al “Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini” – oggi Alessandro Scarlatti – di Palermo, inoltre gli è stato conferito il diploma di composizione, di direzione e di strumentazione per banda.
Lo stesso direttore viene definito dai critici “compositore eclettico e di grande sensibilità”, spazia con naturalezza in tanti generi musicali, vanta oltre cento composizioni destinate ai più vari organici. La sua musica, caratterizzata da spontanea inventiva melodica da raffinato gusto armonico, colpisce sempre la sensibilità del pubblico. Collabora, in esclusiva, con le Edizioni Musicali Wicky, lavorando costantemente su ambiziosi e innovativi progetti musicali, taluni dei quali già terminati con successo. Le sue composizioni sono incise da importanti Formazioni italiane: “Fiatinsieme”, “Filarmonica musiké”, “Orchestra di fiati del Conservatorio di Trapani”, “Filarmonica Bosconerese” etc.)
L’Associazione organizza, presso la propria sede, corsi di orientamento musicale con un adeguato e articolato programma di teoria e pratica; organizza inoltre corsi gratuiti per allievi e musicisti in età scolare (tra gli 8 i 16 anni) dando a tutti i fanciulli e alle loro famiglie l’opportunità e la possibilità di avvicinarsi alla Musica e al contempo costituire il necessario ricambio generazionale che possa consentire e permettere anche la salvaguardia e il tramandare delle tradizioni popolari e della cultura musicale di tipo bandistico in senso lato. L’Associazione si distingue inoltre per utili iniziative in favore dei propri soci. L’età media dei componenti è molto giovane, ne giova lo spirito particolarmente gioviale ma al contempo altamente professionale, se pur si sta parlando di un gruppo composto di soli dilettanti. Le attività dell’Associazione, oltre ad essere un momento di crescita culturale sono una vantaggiosa occasione di sana aggregazione.
Proprio il 17 agosto il Gruppo ha partecipato alla Notte in Note per la Lunga Notte Bianca della Musica a Montemaggiore Belsito diretta dal M° Nunzio Ortolano.
Santi Licata
Foto di Annamaria Agnello da “Genius Loci” di Montemaggiore Belsito