Presentata la programmazione dell’estate 2019 di Campofelice di Roccella

0
88

Musica, libri, arte, teatro, ballo all’insegna del divertimento e della cultura

Il cartellone estivo si presenta ricco di interessanti appuntamenti con il mondo della musica, dei libri, dell’arte, del teatro, del ballo, all’insegna del divertimento e della cultura
La stagione estiva sarà caratterizzata da diverse rassegne culturali, dalla II Edizione di “Libri in campo” promossa da BC Sicilia alla VI Edizione di “Roccamaris”, promossa dall’omonima associazione, per finire alla IV Edizione della Rassegna Teatrale “Nino Lo Forti”, a cura dell’Associazione Teatrale Casale.
Per quanto riguarda la musica, avremo la I Edizione dello “Swing, Book & Food” evento musicale ed enogastronomico, organizzato in collaborazione con Assolidi Campofelice e che, per la prima volta, individua come scenario degli spettacoli, tutti di pregio, il Lungomare dei Tramonti.
Avremo la I Edizione del “Free Music 2019”, con la direzione artistica di Giacomo Scognamillo, dove si esibiranno musicisti tra i migliori del panorama musicale siciliano.
Si continua con la I Edizione del “Roccella Etno Jazz” patrocinato dall’Assessorato Regionale al Turismo, sotto la direzione artistica di Angelo Butera ed inserito nel Calendario delle manifestazioni regionali, evento collegato al Castelbuono Jazz Festival.
Tra gli altri, ospiti d’eccezione gli Agricantus, con il concerto del 13 agosto.
I giovani musicisti di Campofelice, i Tr3’s, i Kernel e i Sonatacustika si esibiranno invece nella II Edizione dello “Street Music” per le vie del paese.
Il 12 agosto sarà il turno di Federica Carta, reduce da “Amici” e “Sanremo 2019”, mentre gli Acquariopalude si esibiranno il 27 agosto con un tributo a Luciano Ligabue, con la straordinaria partecipazione dei musicisti che accompagnano il Liga nelle sue tournée, Capitan Fede Poggipollini e Roby Pellati.
E poi, spettacoli di cabaret, con la serata di Insieme Show Tour il 16 agosto, i Falsi d’Autore il 17 agosto, la comicità esilarante dei “Pezzi di Nerd” il 25 agosto.
Ancora, serate di poesia, mostre artistiche, spettacoli di danza a cura delle scuole di ballo locali, sfilate di moda, senza dimenticare le giornate dedicate al divertimento dei più piccoli.
Quindi, la VI edizione del festival internazionale degli aquiloni, con Ventodamare, il 29, 30 e 31 agosto.
Ed infine, la Notte Bianca, il 5 Agosto, appuntamento immancabile dell’estate, con spettacoli itineranti, musica ed intrattenimento, realizzata dall’associazione L’arte del Sorriso e da Gianluca Inzerra, giunta alla XVI edizione.
Da ricordare anche gli spettacoli, a pagamento, organizzati dalla storica Arena Re, con la IV edizione di Cabaret Sotto le Stelle, con la presenza di Vespertino, Ernesto Maria Ponte, Lupetto e Gianni e i Respinti.
Una menzione a parte merita la VI edizione di Roccamaris, Incontri d’estate al Castello, ovvero la rassegna di eventi culturali organizzata dall’Associazione Roccamaris e dal comune di Campofelice di Roccella, con il patrocinio dell’Assessorato Cultura e Spettacolo: 6 appuntamenti con la musica, la storia e il teatro . Questa kermesse è il fiore all’occhiello del Sindaco Taravella che ha curato personalmente la collaborazione con l’associazione Roccamaris, già come assessore alla cultura negli anni precedenti, proprio per invitare i cittadini e i turisti a riscoprire, anche nel periodo estivo, le bellezze della cultura nella suggestiva cornice storica del Castello.
“Anche quest’anno siamo riusciti a garantire un ricco calendario di eventi culturali di pregio, tra musica, teatro, arte, poesia e scrittura e nello stesso tempo, non abbiamo trascurato svariati momenti di sano divertimento e numerosi eventi musicali” dichiara il Sindaco Michela Taravella.
“Si tratta di una programmazione” conclude il Sindaco, che ha mantenuto a sé la delega alla Cultura e allo Spettacolo “fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, decisa a dare un taglio culturale alle iniziative estive, proprio per valorizzare quanto di più importante e suggestivo possediamo a Campofelice, a cominciare dal Castello di Roccella per finire coi Tramonti mozzafiato che si possono ammirare dal nostro elegante Belvedere, senza dimenticare il mare, origine di tutto, con il quale si mantiene un legame indissolubile”.
L’Estate di Campofelice offrirà inoltre un’intera settimana ai festeggiamenti in onore della Patrona Santa Rosalia e si concluderà, quindi, con un importante evento musicale che vedrà ospite un’icona della musica italiana, Patty Pravo, in concerto live, in Piazza Garibaldi, giovedì 5 settembre.
“Un concerto, – conclude il Sindaco – molto atteso, che saprà dare giusto risalto al nostro territorio e che si inserisce ne filone dei grandi eventi, che hanno dato importante risalto a Campofelice nel tempo. Numerose saranno, inoltre, le novità degne di nota che saranno inserite nel calendario dei festeggiamenti, allo scopo di valorizzare il taglio culturale e socio-antropologico di questa festa che mira essenzialmente a riecheggiare la nostra tradizione culturale e la nostra identità comunitaria.”
” Voglio esprimere un particolare ringraziamento per l’impegno profuso e la collaborazione agli Uffici comunali, ai Vigili Urbani, al Comandante dei CC, Lgt. Piraino, alla Giunta, all’Assessore al Turismo Francesco Quagliana, ai consiglieri comunali di maggioranza ed in particolare al Presidente del Consiglio Giulio Giardina, per la straordinaria collaborazione e per la cura personale di tutti gli aspetti burocratici connessi alla programmazione estiva” conclude il Sindaco Michela Taravella.
Scarica programma