Calcio, l’Asd Sciara promossa in seconda categoria

0
301

Negare il fatto che il calcio è lo sport più bello del mondo è quasi impossibile. Ha dunque ragione il grande Zdenek Zeman quando disse: “la grande popolarità del calcio nel mondo non è dovuta alle farmacie o agli uffici finanziari,

bensì che in ogni piazza, in ogni angolo del mondo c’è un bambino che gioca e si diverte con un pallone tra i piedi”. Ed è proprio nelle piccole realtà che le emozioni si fanno davvero forti. È il caso dell’ASD Sciara.
Quella della squadra di calcio del paese del palermitano è davvero una storia quasi da libro. Sono tante infatti le vicissitudini che ha vissuto la squadra, dalla prima categoria, alla terza fino alla chiusura circa dieci anni fa. In questi anni però non è mai mancata la voglia di assoporare ancora una volta l’odore della terra battuta e l’adrenalina prima di entrare in campo per affrontare sportivamente gli avversari. E così lo scorso anno 2018, per la squadra calcistica sciarese è iniziata una nuova storia. L’idea parte dalla voglia e la tenacia di Marco Serraino (uno dei “gemelli del goal”), che da tempo sognava di ritornare a giocare indossando la casacca giallorossa. Giocare si, ma non si sarebbe mai immaginato che il 2 giugno 2019, l’Asd Sciara dopo un lungo ed entusiasmante campionato avrebbe raggiunto il secondo posto e dopo una vittoria finale dei play off (anche se a tavolino per mancata presentazione della squadra avversaria) ritrovarsi in seconda categoria. Invece è andata così, il sogno è diventato realtà. Così dunque a margine dell’incontro, Marco Serraino che oltretutto è anche il mister della squadra ha così commentato: “Giorno 2 giugno 2019 sarà una data che resterà impressa nel cuore degli sportivi di Sciara. Abbiamo creato una squadra composta esclusivamente da ragazzi locali che sono riusciti nell’ impresa di essere promossi in seconda categoria. Troppo tempo Sciara è stata senza squadra di calcio per questo è stato creato un gruppo dirigenziale molto affiatato, un nome su tutti Stanislao Minuto.  L’Asd Sciara è promossa in seconda categoria, di certo abbiamo ottenuto un risultato incredibile. Ammetto che nessuno di noi avrebbe scommesso un euro ad inizio anno”.
Ma chi sono questi ragazzi che compongono la squadra? Il Presidente: Carmelo Andolina, Vice presidente: Santo Serraino; Dirigenti: Stanislao Minuto, Federico Vega, Carmelo Gazzano, Franco Franciamore; Mister: Marco Serraino; Portieri: Salvatore Baragona, Giuseppe Di Novo; Difensori: Simone Lo Varco, Domenico Montalbano, Santo Vivirito, Calogero Talamo, Luca Carbone, Augusto Lombardi, Giuseppe Tardibuono, Matteo Zanghi, Salvatore Vega; Centrocampisti: Marco Serraino, Francesco Tardibuono, Daniele Chiappone, Fabio Scaglione, Simone Lombardi; Attaccanti: Federico Vega, Silvio Serraino, Giuseppe Serraino, Antonio Lo Varco, Massimo Franciamore, Giovanni Curreri, Domenico Sabatino, Gaetano Rini, Salvatore Lo Cascio. Il tutto è avvenuto tra la gioia e lo stupore del presidente Carmelo Andolina: “Io – afferma Andolina – desidero ringraziare tutti i dirigenti, i giocatori e i familiari di questi ultimi, tutta Sciara, l’Amministrazione Comunale e il Consiglio e le forze dell’ordine che hanno permesso che si giocasse in sicurezza. Voglio dedicare questa stagione e questo traguardo a tutti gli ex giocatori ed ex dirigenti, a tutto il paese di Sciara ed anche ai nostri compaesani emigrati. Per il prossimo anno bisogna lavorare per migliorare e fare bene in seconda categoria e ovviamente cercare di puntare sempre in alto restando con i piedi per terra”. Lavoro e costanza hanno premiato la squadra, ora tocca ritornare in campo per preparare la prossima stagione che si prevede davvero scoppiettante.