Giampiero Amato vince la prima edizione del Festival della Canzone Popolare Siciliana “Alberto Favara”

0
110

Si è conclusa la prima edizione del Festival della Canzone Popolare Siciliana “Alberto Favara”, tenutosi al Teatro Garibaldi di Palermo.

L’evento organizzato dall’UNIPOP (Università Popolare di Palermo) in collaborazione con l’associazione “Siciliando”, l’associazione “Settimana delle Culture” e l’università telemetica eCampus. A vincere la prima edizione è stato il giovane cantautore Giampiero Amato con il suo brano inedito “Puisia d’Amuri”, il quale ha dovuto scontrarsi con ben 17 partecipanti che si sono dati battaglia a suon di musica.
Giampiero è un libro da sfogliare, non solo un semplice cantante ma cantautore, interprete, compositore e musicista polistrumentista,  ma anche artigiano costruttore di “friscaletti” siciliano, tamburi a cornice e “tammorre”. Il suo amore, la sua passione e infine la sua vocazione per il canto e per la musica nasce fin da bambino, all’età di circa 3 anni, successivamente evolutasi in un’assoluta ragione di vita con un attaccamento radicale alla propria terra e alle tradizioni della cultura Siciliana. Il sentimento amoroso e viscerale per la Sicilia lo ha portato a diventare ricercatore e rappresentante della sicilianità in tutte le sue forme trasportandola in eventi, concerti, cultura e intrattenimento.
Al suo attivo si contano diversi eventi e partecipazioni. Nel 2018 è stato infatti tra gli autori e i solisti del “primo” concerto nella storia di “Musica Popolare Siciliana” con “Orchestra Classica Sinfonica” in chiave tradizionale e strumenti tipici, all’interno della festival internazionale Palermo Classica.  Ma la svolta da vero e proprio cantautore è avvenuta in questo 2019 anno della pubblicazione del suo singolo “Puisìa d’amuri” con relativo videoclip. Il brano è stato presentato al pubblico in occasione del festival delle serenate tenutosi a Tusa in provincia di Messina, accompagnato dalla banda Musicale “Vincenzo Bellini”, dell’omonima città.
Sarà proprio “Puisia d’Amuri” a convincere le orecchie e il cuore dei giudici: Cinzia Romano artista e scrittrice), Simone Fiorenza (cantautore e musicista), il M° Nino Pepe, la direttirce d’orchestra M° Corinne Latteur e il presidente della giuria Alfonso Gagliardo (cantautore e cantastorie) ad eleggere Giampiero vincitore della prima edizione del Festival della Canzone Popolare Siciliana “Alberto Favara”. E questo è solo l’inizio, il 2019 è ancora lungo e potrebbe riservare altri importanti traguardi.