Blutec Termini Imerese. De Palma: la Fiom è in stato di agitazione permanente per continuità produttiva e occupazionale

0
98

Concluso poche ore fa l’incontro al Ministero dello Sviluppo economico

“Si è appena concluso l’incontro al Ministero dello Sviluppo economico sulla vertenza Blutec, il primo con la partecipazione di delegazioni da tutti gli stabilimenti del gruppo di Piemonte, Abruzzo, Basilicata e Termini Imerese. L’incontro si è tenuto anche a seguito della manifestazione dei lavoratori di Termini Imerese che oggi sono arrivati in presidio al Ministero dello Sviluppo economico.
La vicenda giudiziaria ha messo fuorigioco i vertici dell’azienda, in attesa del pronunciamento del Tribunale del Riesame sul dissequestro.
All’incontro di oggi ha partecipato il commissario giudiziale che ha presentato una situazione di difficoltà pesante ma l’impegno è per la continuità produttiva degli stabilimenti.
Per la Fiom è necessario che si proceda a fare chiarezza sulla situazione finanziaria e debitoria del gruppo e sulle prospettive industriali ed occupazionali, a partire dal mantenimento delle commesse per tutti gli stabilimenti che garantiscano l’occupazione.
E’ indispensabile che il Governo dia seguito alle dichiarazioni fatte sul coinvolgimento diretto di Fca, per le commesse in corso negli stabilimenti di Atessa e Tito e per Termini Imerese con la produzione del Doblò elettrico e del Ducato ibrido.
Per realizzare il piano industriale e occupazionale servono le risorse finanziarie, la Fiom ritiene imprescindibile il ruolo attivo di Invitalia.
La Fiom è in stato di agitazione permanente in tutti gli impianti. Sono circa 2mila le persone coinvolte e oggi il prezzo più alto lo stanno pagando i lavorati di Termini Imerese, che sono circa 700 Blutec (ex Fiat) e 300 dell’indotto. I lavoratori del gruppo hanno già subito decurtazioni delle retribuzioni, stop produttivi, incertezza sulle prospettive nonostante la Fiom abbia fatto presente nel corso di questi anni le inadempienze della proprietà che non ha investito nel lavoro ma in giochi finanziari.
E’ chiaro che la vertenza Blutec è una vertenza nazionale su cui oltre a Governo e Regioni è indispensabile il ruolo di FCA per garantire un percorso di messa in sicurezza. Il Governo ha comunque assicurato il tavolo permanente sulla vertenza. Per la Fiom deve essere trovata una soluzione per tutti i lavoratori con cui terremo assemblee negli stabilimenti per informare e decidere le iniziative”.
Lo dichiara in una nota Michele De Palma, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile automotive.