Blutec, pace fatta tra Giunta e Di Maio. Il 23 febbraio il Ministro sarà a Termini Imerese

1
111

Si è appena concluso il vertice al ministero dello Sviluppo Economico che ha visto la partecipazione del ministro e vice premier onorevole Luigi Di Maio e del vice capo gabinetto Ing. Sorial.

Preliminarmente è stato un colloquio chiarificatore tra il sindaco Francesco Giunta che ha guidato la delegazione dei sindaci a Roma e lo stesso ministro. In merito alle polemiche di questi ultimi giorni, con particolare riferimento alla mancata convocazione dello stesso al tavolo del 5 marzo.
Lo stesso ministro ha chiesto che fosse il sindaco Giunta ad aprire i lavori con un suo intervento nel quale sono state esplicitate le motivazioni che hanno indotto le organizzazioni sindacali, i sindaci e i lavoratori a chiedere la convocazione del tavolo tecnico.
Si sono quindi succeduti gli interventi degli altri sindaci di Trabia, Ciminna, Cerda, Caccamo, e dell’assessore del comune di Palermo, oltre che gli interventi dei rappresentanti sindacali Fiom, Fim e Uilm. A conclusione dell’incontro ha preso la parola il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, il quale ha assicurato la sua presenza a Termini Imerese per il 23 febbraio 2019 e, nel contempo, solleciterà i funzionari del ministero del Lavoro al fine di agevolare la sottoscrizione della decretazione della cassa integrazione. Tutti i presenti si sono mostrati soddisfatti per gli impegni presi dal ministro che nella prossima visita in città dovrà comunicare lo stato dell’arte relativamente all’adozione degli ammortizzatori sociali. Resta fermo che il tavolo tecnico fissato per il 5 marzo prossimo tratterà invece del piano di avanzamento del piano Blutec a Termini Imerese.
Al riguardo, il sindaco di Termini Imerese, Francesco Giunta ha affermato: “Con il ministro si è convenuto che, nell’interesse dei lavoratori e di una buona risoluzione della vertenza possa individuarsi una condivisione d’intenti per poter operare in modo costruttivo e in un clima di reciproca collaborazione tra le istituzioni nazionali, regionali e locali. Restiamo fiduciosi che il 23 febbraio prossimo possano giungere buone nuove e auspico che anche a livello regionale e locale si possa avviare un rapporto di collaborazione nel rispetto di ogni singolo ruolo”. 

1 COMMENT

Comments are closed.