Gangi, assegnate le borse di studio dell’Accademia degli Industriosi e il Premio Speciale “Giuseppe Andrea e Santi Centineo”

0
154

A Gangi nelle sale della “dimora filosofale” di Palazzo Bongiorno, il giorno 13 Gennaio scorso, sono stati assegnati i Premi dell’Accademia degli Industriosi, borsa di studio rivolta a studenti meritevoli che frequentano la scuola secondaria di primo e secondo grado ed i corsi di alta formazione.

Il premio è stato voluto dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Francesco Paolo Migliazzo e prende il nome dall’antica Accademia nata nel Settecento e fondata dai Fratelli Bongiorno. Sono stati premiati gli studenti che durante l’anno scolastico ed accademico 2017/2018 si sono distinti per particolari meriti.
All’interno del concorso dell’Accademia degli Industriosi è stata istituita una sezione speciale, per laureati in Scienze Politiche, Ingegneria ed Architettura, denominata Premio Speciale “Giuseppe Andrea e Santi Centineo”, rispettivamente, il primo Sindaco di Gangi dal 1914 al 1920 , nonché Presidente della Provincia di Palermo; il secondo docente Universitario di Materie Elettriche.
Tale Premio giunto alla sua quarta edizione, sempre agevolato dalla Amministrazione Comunale di Gangi e sostenuto dalla famiglia Centineo e dalla locale Banca di Credito Cooperativo, è andato ai neo-laureati sotto riportati.
A premiare i vincitori sono stati: il Sindaco di Gangi Francesco Paolo Migliazzo, il Vice Sindaco Giuseppe Ferrarello, il Presidente della BCC Nicolò Blando e Giuseppe Centineo.
Francesco Paolo Pinello, cultore di Sociologia presso l’Università Kore di Enna , ha intrattenuto il numeroso pubblico intervenuto con una interessante relazione intitolata ”Palazzo Bongiorno “dimora filosofale”, l’Accademia degli Industriosi di Ganci e Vincenzo Centineo”.

Elenco dei nominativi cui è stato assegnato il Premio Accademia degli Industriosi
Premio speciale di laurea «Giuseppe Andrea e Santi Centineo»
13 Gennaio 2019, Gangi, Palazzo Bongiorno. (**)

Ballistreri Samuele, nato il 18.06.1996 – Primo classificato Laurea Triennale.
Laurea in Ingegneria dell’Energia. Università di Palermo.
Tesi di Laurea: La manutenzione degli Impianti Eolici.

Fazio Alessio, nato il 20.06.1991. – Primo classificato, a pari merito, Laurea Magistrale.
Laurea in Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse. Università di Palermo.
Tesi di Laurea: Teleworking and smart working. Theory, comparison and praxis.

Scialabba Gandolfo, nato il 28.09.1994 –  Primo classificato, a pari merito, Laurea Magistrale. Laurea in Ingegneria Aerospaziale. Politecnico di Torino.
Tesi di Laurea: Effects of injector geometry in Air-Jet Vortex – Generator flow control.
Tesi svolta presso l’università Tecnica Statale di Aquisgrana (RWTH Aachen, Aquisgrana, Istituto di Aerodinamica).

Vazzano Santo, nato il 11.01.1990 – Primo classificato, a pari merito, Laurea Magistrale.
Laurea in Ingegneria dei Sistemi Edilizi. Università di Palermo.
Tesi di Laurea: Comportamento dinamico di strutture spaziali con dissipatori fluidoviscosi.

Virga Maria Alda, nata il 10.08.1991 – Prima classificata, a pari merito, Laurea Magistrale.
Laurea in Ingegneria Edile e Architettura. Università di Palermo.
Tesi di Laurea: La grande Akragas. Ecclesia sine tecto al giardino della Kolymbethra.

(**) Il Premio speciale  di Laurea “Giuseppe Andrea e Santi Centineo” previsto per la data del 5 Gennaio 2019, si è dovuto spostare (ancora una volta) per condizioni atmosferiche avverse (inagibilità delle strade causa neve) alla data del 13 Gennaio 2019.