La cantante israeliana Noa inaugura la stagione serale degli Amici della Musica al teatro Politeama

0
213

Una voce di grande prestigio internazionale, quella di Noa, aprirà il 29 gennaio al teatro Politeama la stagione serale degli Amici della Musica, storica istituzione palermitana di musica da camera con oltre 90 anni di attività sempre ad altissimi livelli.

Oltre ai brani più famosi della sua quasi trentennale carriera, la cantante israeliana presenterà con il chitarrista Gil Dor in anteprima europea il suo ultimo progetto “Letters to Bach”, in cui reinterpreta dodici brani del compositore tedesco con l’aggiunta dei suoi testi in inglese e in ebraico, dedicati ai grandi temi dell’universo umano, come l’amore, la religione, la tecnologia ed altri. Il disco, prodotto da Quincy Jones e in uscita a marzo, è un altro esempio della versatilità della cantante israeliana e della sua capacità di emozionare facendo incontrare nei suoi brani generi musicali diversi. Come racconta in un video di presentazione dedicato al concerto e agli Amici della musica che l’hanno invitata, torna con piacere a Palermo, una città che ama particolarmente.
L’Associazione Amici della Musica, che rischiava di chiudere definitivamente a causa di gravi problemi finanziari, da tre anni è tornata a rivivere con la direzione artistica di Donatella Sollima, pianista e figlia d’arte, che ci racconta con entusiasmo questa avventura. “Siamo un team tutto al femminile, come ci tiene a sottolineare, e stiamo riportando l’attività dell’Associazione ai massimi livelli con artisti di fama nazionale ed internazionale da ascoltare a costi molto accessibili, dai 50 ai 150 euro per i vari tipi di abbonamento.  La stagione serale, aperta dal concerto di Noa, è quella in cui proponiamo sia classici come Brahms, Schumann e Debussy che autori più contemporanei e sperimentali, continua Donatella Sollima, come Gershwin, Bernstein, Glass, Cage, Piazzolla, Piacentini e Kancheli. L’appuntamento più atteso è il recital di Alexander Lonquich, pianista di fama internazionale, che proporrà il 26 marzo “Affinità elettive-da Carl Philip Emanuel Bach a Janacek”. Il pianista italiano Roberto Prosseda proporrà due concerti dall’Integrale delle sonate di Mozart, che sta attualmente registrando: il primo per la stagione pomeridiana (11 novembre) e il secondo per quella serale (12 novembre). Ma ospitiamo anche il jazz del trio di Justin Kauflin (12 marzo) con una presentazione di Quincy Jones e l’orchestra del Conservatorio Scarlatti di Palermo diretta da Loris Capister (7 maggio) con il duo di Andrea Cortesi al violino e Gilda Buttà al pianoforte.”
Lunedì 28 al teatro Politeama la stagione pomeridiana si è aperta con il recital del pianista Francesco Libetta, definito dal New York Times “un aristocratico poeta della tastiera”. Seguiranno, fra gli altri, il duo pianistico Michele Campanella e Monica Leone con musiche di Schubert, Mendelssohn e Rachmaninov (1 aprile), lo storico Trio Tchaikovsky (18 febbraio), il Quartetto della Scala (28 ottobre) e l’Ensemble Suoni Riflessi con musiche di Debussy e la voce recitante dell’attrice Maddalena Crippa (11 marzo).
“E’ molto importante per noi anche il coinvolgimento delle giovani generazioni, aggiunge Donatella Sollima, che ormai, come si sa, si limitano all’ascolto di musica leggera su Internet e sui cellulari. I concerti del Progetto Scuola, diretto da Marianna Amato, insegnante e musicista, sono infatti dedicati agli studenti di tutte le età. A novembre e dicembre dell’anno scorso i primi hanno già avuto un grande riscontro di pubblico giovanile”: i Canti e Cunti di Natale di Salvo Piparo, la canzone d’autore dialettale siciliana dei Vorianova, il racconto della storia del jazz con i musicisti del Brass Group (Carmen Avellone voce, Vito Giordano tromba, Diego Spitaleri pianoforte e Giuseppe Costa contrabbasso) e il concerto della memoria del 21 gennaio scorso.
Molto attesa il 4 marzo la prima esecuzione del Piccolo principe in versione musicale della giovane siciliana Maria Chiara Casà, vincitrice del concorso bandito dall’Associazione per la migliore fiaba musicale per piccoli e grandi. Chiuderà il progetto il racconto musicale per voce e orchestra di bambini Magarìa, scritto da Andrea Camilleri con musiche di Marco Betta (8 aprile).
Maria Ersilia Milisenna