E’ morto a L’Aquila il prof. Gaspare Carta nato a Termini Imerese, presidente dell’Associazione Italiana di Urologia Ginecologica

0
256

E’ morto a L’Aquila all’età di 68 anni, a seguito di una lunga malattia, il prof. Gaspare Carta dal 2016 al 2018presidente dell’A.I.U.G. (Associazione Italiana di Urologia Ginecologica).

Nato a Termini Imerese il 18 gennaio 1951, Carta nel 1981si laurea all’Universita’ “La Sapienza” di Roma, dove consegue la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia. Entra nel mondo accademico con diversi incarichi di insegnamento nel 1980. A cui seguirà nel 1988 la nomina di Professore Associato di “Oncologia Ginecologica”. Dal 1999 al 2007 Direttore dell’U.O. di Ginecologia ed Ostetricia a direzione universitaria del Presidio Ospedaliero di Avezzano (L’Aquila) e dal 2007 della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Universita’ dell’Aquila. Dal 2001 dirige inoltre la Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Università dell’Aquila. Oltre all’A.I.U.G. e’ stato Presidente, nel 2003, anche della L.A.M.M. (Societa’ Laziale, Abruzzese, Marchigiana e Molisana di Ostetricia e Ginecologia).
Il professore seguiva anche da tempo il Progetto Afrique che ha portato alla costruzione di un ospedale ad Anyama, in Costa d’Avorio, dove per la prima volte le donne apprendono il significato di parto assistito.
Debilitato dalla malattia, nel 2018, Gaspare Carta si ritira dall’attività professionale e accademica. I funerali si sono tenuti a Roma presso la Chiesa di San Crisostomo. Tanti i messaggi di cordoglio su Internet. Ne riportiamo uno: “Mi accompagnerà sempre il ricordo della sua infinita dolcezza e grande professionalità”.