Castelbuono, il circolo del PD invita ad aderire al Manifesto politico “Siamo Europei”

2
151

Il circolo PD di Castelbuono invita in una nota ad aderire al Manifesto politico “Siamo Europei”. Un appello che ha come promotore l’ex ministro Carlo Calenda e che evidenzia la necessità di temi di giustizia civica, già presenti in molte azioni del PD.

Tra i primi firmatari i candidati alla segretaria del PD, Zingaretti, Martina, oltre che Gentiloni e molti esponenti della cultura, della scienza, della politica sia nazionale sia locale. “Gli ultimi mesi – scrive nella nota il coordinamento del circolo PD di Castelbuono – hanno visto la dialettica politica, essere svilita da parole di odio, propaganda e livore lontane anni luce dalle condizioni di vita dei cittadini. Nessuna azione concreta rispetto ai tanti argomenti che i due partiti politici avevano annunciato in campagna elettorale. Un dietrofront continuo, rispetto ai temi della TAV, del gasdotto TAP, delle acciaierie di Taranto, del decreto per banca CARIGE (completamente uguale a quello che fece, a suo tempo il PD, per salvare i risparmiatori truffati), del reddito di cittadinanza (che è allargamento del reddito di inclusione), della cancellazione della “legge Fornero” (ridotta a semplice flessibilità temporanea con scalino a quota 100). Parole vuote e maldestramente usate contro i paesi Europei non allineati al populismo di maniera che hanno relegato il nostro paese a fare continui attacchi contro le Istituzioni europee. Un gioco davvero sinistro portato avanti solo nell’interesse di accumulare consensi sui social e nient’altro”. Per il PD di Castelbuono questo è il tempo di dire apertamente da che parte stare, con chi e come costruire il fronte comune contro il populismo e la propaganda.
“Le prossime elezioni europee saranno il momento decisivo per dimostrare che vogliamo rimanere saldamente in Europa e in Occidente- Scrive ancora nella nota il PD. L’importanza della sfida elettorale europea e la difficile situazione dei partiti di opposizione, impongono una risposta straordinaria, unitaria – ma coerentemente limitata a chi non cerca alleanze nazionali con i partiti di governo– che vada oltre le forze oggi in campo. Per questo è necessario costruire alle prossime elezioni europee una lista unitaria delle forze civiche e politiche europeiste. La sfida sarà vinta solo se riusciremo a coinvolgere i cittadini, le associazioni, le liste civiche, il mondo del lavoro, della produzione, delle professioni, del volontariato, della cultura e della scienza, aprendo le liste elettorali a loro qualificati rappresentanti. Non si chiede ai movimenti che vorranno partecipare di scomparire, ma di partecipare a uno sforzo più ampio. Non si chiede di nascondere identità o simboli che sono stati costruiti con fatica e impegno, ma di schierarli dietro una bandiera che possa rappresentare chi ha perso fiducia nei confronti delle singole sigle politiche ma non nel progetto europeo”.

2 COMMENTS

  1. Esprimo l’adesione ai contenuti del manifesto Siamo Europei di Carlo Calenda ,
    Santi Valenti

  2. Cari amici ,
    Come si deve fare per aderire al Manifesto di Calenda ?
    Spiegatemelo , e spiegatelo semplicemente a tutti , è mezz’ora che sto girando a vuoto su internet !
    La comunicazione , semplice , è la base indispensabile per socializzare e creare una Società diversa ……
    Con amicizia
    Fiorenzo

Comments are closed.