Al via all’Istituto Mandralisca di Cefalù corsi triennali per conseguire la qualifica di operatore del settore enogastronomico o dell’accoglienza turistica

0
81

Con l’approvazione, da parte della Regione, dell’Offerta formativa sussidiaria, l’IPSSEOA Mandralisca potrà offrire ai nuovi iscritti la possibilità di scegliere un ulteriore percorso formativo, quello dell’Istruzione e Formazione Professionale triennale.

Una notizia importante per gli alunni delle scuole medie che, in questi giorni, completeranno l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado per il prossimo anno scolastico.
Qual è la novità? L’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è un percorso di durata triennale che porta al conseguimento di una qualifica professionale di operatore del settore enogastronomico o dell’accoglienza turistica. Se, tuttavia, al termine del triennio, l’allievo volesse elevare la qualifica ottenuta, potrà continuare i suoi studi, frequentando uno o due anni aggiuntivi, al fine di raggiungere il diploma professionale IeFP o il diploma statale professionale.
Gli allievi che, dunque, intendono acquisire rapidamente competenze linguistiche e professionali e titoli immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, avranno la possibilità di scegliere se conseguire il diploma professionale e/o quello scolastico. È sicuramente evidente che il triennio di formazione all’IPSSEOA Mandralisca avrà una grande valenza formativa dal momento che si svolgerà in un contesto statale di grande tradizione ed esperienza, fornito di strumentazioni all’avanguardia recentemente rinnovate grazie ai finanziamenti PON FESR ricevuti.
Si aggiunga a questa opportunità anche il contratto di apprendistato che l’Istituto Mandralisca mette a disposizione dei suoi allievi, in collaborazione con le più importanti strutture di accoglienza turistica del territorio. L’apprendistato costituisce non solo un’occasione di formazione retribuita ma anche una preziosa possibilità di conoscere e farsi conoscere nel mondo della ristorazione e dei servizi alberghieri di Cefalù, delle Madonie e di importanti operatori internazionali del settore.
Famiglie ed allievi avranno la possibilità di chiedere maggiori informazioni sul nuovo percorso IeFP triennale, oltre che sul tradizionale percorso IP quinquennale o sul corso serale, domenica 20 gennaio 2019 a partire dalle ore 16,00 presso la sede dell’IPSSEOA Mandralisca, via C. di Belgioioso 2, Cefalù.