Metodi educativi per costruire un dialogo positivo tra genitori, insegnanti e adolescenti. Un incontro a Cefalù

0
114

La famiglia e la scuola rappresentano gli ambiti privilegiati in cui avvengono la crescita, la formazione e la socializzazione dell’individuo.

L’attuale scenario economico, le trasformazioni degli ambienti sociali e organizzativi, rendono il percorso da intraprendere ancora più difficile e impegnativo e per vivere nella società contemporanea si chiede ai ragazzi autonomia, senso di responsabilità e di coerenza, creatività per affrontare l’incertezza del futuro.
Lo scenario che si prospetta ad un’attenta analisi, invece, presenta una nuova generazione, spesso, priva di responsabilità e con una cospicua serie di emergenze: dispersione scolastica, bullismo sociale-scolastico-tecnologico, situazioni di disagio e sofferenza (fobie scolastiche, disturbi psicosomatici che creano disagio non altrimenti classificato, disturbi alimentari ect.), situazioni di rischio (dipendenze, anche dalle nuove tecnologie).  I nuovi giovani sono molto diversi rispetto al passato ed hanno nuovi atteggiamenti e nuove necessità a cui spesso la famiglia e la scuola non sanno dare delle risposte.
L’associazione “L’Universo a colori”, facendosi portavoce delle tante richieste dei genitori e degli insegnanti, giorno 1 dicembre 2018 organizza un incontro costruttivo e riflessivo presso la chiesa Maria Santissima dell’Annunziata a Cefalù alle ore 18. Durante il convegno interverrà Giuseppe Raffa, pedagogista, che da oltre venti anni si dedica alle tematiche giovanili e ad azioni di formazione, informazione e di prevenzione rivolte a studenti, genitori ed insegnanti. Nel settembre 2018 Raffa è stato incaricato dal Governo regionale di redigere proposte, suggerimenti e modifiche al disegno di legge sul bullismo e sul cyberbullismo che sta per essere varato. Inoltre è l’autore del libro: “Belli senz’anima”, manuale didattico pedagogico rivolto a genitori ed insegnanti che verrà presentato nel corso dell’incontro. Il secondo intervento sarà ad opera di Filippo Di Carlo, laureato in psicologia, che coinvolgerà gli uditori in un momento costruttivo e coinvolgente dal titolo: “Chi siamo e come diventiamo ciò che siamo”. Il ruolo di moderatrice è affidato a Angela Iraci, docente  presso l’Istituto Alberghiero di Cefalù.