Collesano, presepe vivente: itinerario del gusto madonita tra le vie di Betlemme

0
115

Arriva la prima edizione del “Itinerario del Gusto Madonita tra le vie di Betlemme – Presepe Vivente” organizzato dall’associazione Giosef Madonie, con il patrocinio del Comune di Collesano.

Un suggestivo itinerario religioso ed enogastronomico in una magnifica location dove i valori e le tradizioni ancora si conservano. I visitatori saranno catapultati indietro nel tempo, per far rivivere la gioia di Betlemme rievocando le tipiche atmosfere della tradizione tramandate da generazioni, in cui i ricordi diventano racconto e il racconto diventa reale. Saranno spettatori di veri e propri quadri viventi e rivivranno mestieri, usi e costumi del tempo che fu, poiché le case del centro storico verranno allestite con scene viventi che rimandano la mente alla tradizione del presepeA queste si affiancheranno le botteghe degli antichi mestieri pressoché scomparsi: dall’ intrecciatore di giunchi alla ricamatrice, dal calzolaio all’impagliatore, dal mugnaio alle lavandaie e le ricamatrici, fino ad arrivare al più sacro quadro vivente: la natività.
Durante il percorso i visitatori saranno accompagnati da un cantastorie ed avranno possibilità di gustare prodotti tipici locali e madoniti. Un evento da vivere e da scoprire in una ricca ed articolata rappresentazione, con momenti dedicati alla degustazione dei prodotti.
La valorizzazione degli antichi mestieri, la riscoperta delle tradizioni, l’esaltazione delle qualità del territorio vi aspettano a Collesano il 27 e 28 dicembre 2018. Sarà allestito uno stand presso Piazza Duomo, a partire dalle ore 17.00 per l’acquisto del ticket di € 5,00. Per informazioni: Associazione Giosef Madonie Tel – 380348783 – 3668034572 E-mail – [email protected].