Polizia trae in salvo a due miglia dalle coste una tartaruga “caretta caretta” ferita

0
90

Agenti della Polizia di Stato appartenenti alla Squadra Sommozzatori, a bordo della imbarcazione “Arimar” si sono diretti  verso la secca della Formica, in zona Mongerbino, al fine di eseguire delle immersioni volte a controllare ed accertare le condizioni della flora e della fauna subacquea presente nella zona.

Successivamente, gli accertamenti sono stati estesi  lungo tutto il litorale costiero tra Porticello e  Mongerbino.
Dopo avere perlustrato la zona, al termine dei controlli, durante il rientro al porto di Palermo, i sommozzatori, grazie anche alla estrema visibilità consentita dalle condizioni metereologiche favorevoli, hanno avvistato un animale muoversi in modo anomalo tra le acque a circa due miglia nautiche dal faro di Mongerbino. Avvicinatisi, hanno subito riconosciuto l’animale per una tartaruga “ Caretta Caretta” la quale, con estrema sofferenza non riusciva ad immergersi sott’acqua.
I poliziotti si sono subito prodigati per recuperare in sicurezza l’animale e dopo averla tratta in salvo, hanno richiesto l’intervento di personale dell’istituto zoo profilattico a cui,  al rientro in porto, hanno  affidato la tartaruga marina per le cure del caso.