Isnello, il sistema di protezione civile nei comuni al centro di una conferenza

0
212

Sabato, 17 novembre, alle 10, presso l’aula consiliare del Comune di Isnello, si parlerà di protezione civile. In particolare, al centro del dibattito moderato da da Salvatore Alleca, presidente del consiglio comunale di Isnello, e organizzato dallo stesso comune madonita, dalla Protezione civile regionale, dall’Asael e dai Giovani amministratori madoniti, saranno posti le attività, i ruoli, le competenze e le responsabilità degli enti locali e dei soggetti coinvolti.

«L’iniziativa – precisa Roberto Domina, presidente dei Giovani amministratori madoniti – nasce dalla necessità di informare e stimolare gli enti locali e i loro amministratori affinché si dotino di strumenti, obbligatori per legge, come i Piani di protezione civile di cui ancora molti enti non sono forniti».
Tra i relatori, Ignazio Bacile, responsabile Ucpc del comune di Bisacquino; Leonardo Neglia, sindaco di Petralia Sottana; Giacomo Tedesco, presidente dell’associazione Paim Madonie; Gaetano Castellana, funzionario regionale; Calogero Foti, dirigente generale del Dipartimento regionale della Protezione civile.
Introducono Marcello Catanzaro, sindaco di Isnello; Matteo Cocchiara, presidente dell’Asael, e Roberto Domina, per il quale «una politica di prevenzione e di messa in sicurezza deve rappresentare una priorità per i governi locali. Ciò ancora più urgente dopo gli ultimi tragici avvenimenti».