Termini Imerese, si parla dell’urbanistica di Thermae e delle città romane dell’isola al Corso di Archeologia organizzato da BCsicilia

0
134

Sabato 3 novembre 2018 alle ore 16,30 nuova lezione del Corso di Archeologia Romana promosso da BCsicilia, in collaborazione con il Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo, il Museo Salinas di Palermo, il Parco Archeologico di Himera e il Museo Civico.

Dopo i saluti di Fabio Lo Bono, Responsabile amministrativo del Museo Civico “Baldassarre Romano”, la presentazione di Miriam Millonzi, Presidente BCsicilia Sede di Termini Imerese e di Alfonso Lo Cascio, Presidente Regionale BCsicilia si terrà la lezione dal titolo “L’urbanistica di Thermae e delle città romane della Sicilia”. La relazione sarà tenuta da Oscar Belvedere, Docente di Topografia antica presso l’Università di Palermo. L’incontro si terrà nella Chiesa S. Maria della Misericordia (Museo Civico) in via Mazzini a Termini Imerese. Il Corso di Archeologia Romana prevede 10 lezioni e 5 visite guidate. I successivi incontri riguarderanno Palermo e Agrigento nel periodo romano, la cultura artistica, il ritratto romano in Sicilia, gli insediamenti rurali, la villa romana. Previste inoltre visite guidate, in collaborazione con ATC l’Associazione che viaggia, ai monumenti romani di Termini Imerese, al Museo Archeologico “A. Salinas”, a Marsala e alla Villa del Casale di Piazza Armerina. A gennaio infine visita guidata a Roma. Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Sponsor dell’iniziativa Il Tuareg Tour Operator. Per informazioni: BCsicilia, Via Ospedale Civico, 32 – Termini Imerese Tel. 091.8112571 – Cell. 346.8241076 – Email: [email protected]. Facebook: BCsicilia.
Nella foto: Terminii Imerese resti dell’Acquedotto Cornelio.