Operazione antidroga dei Carabinieri: misure cautelari per sei persone

0
68

Alle prime luci dell’alba i Carabinieri hanno eseguito sei ordinanze di applicazione di misure cautelari emesse dal G.I.P. del Tribunale di Termini Imerese, su richiesta della competente Procura della Repubblica, nei confronti di altrettanti indagati per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

L’operazione, denominata “Giustizia”, in ricordo di una delle opere del famoso scrittore Federico De Roberto, a cui è intitolata la strada ove avvenivano i traffici illeciti, scaturisce da una lunga e complessa attività investigativa condotta dal personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Corleone, che ha consentito di disarticolare, mediante sofisticate attività di indagine, un sodalizio criminale dedito allo spaccio di stupefacenti nel locale centro.
L’indagine, iniziata nel mese di ottobre 2016, si è conclusa questa mattina con l’esecuzione di 2 obblighi di dimora nel comune di Corleone e 5 obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria. Nella sua fase esecutiva, l’operazione ha visto l’impiego di circa venti Carabinieri e di personale del Nucleo Cinofili di Palermo.
Nel corso dell’attività di polizia giudiziaria, venivano inoltre eseguite delle perquisizioni domiciliari e personali alla ricerca di stupefacenti, al termine delle quali venivano deferiti in stato di libertà due soggetti poiché trovati in possesso di complessivi grammi 12 circa di hashish, uno spinello, bilancino di precisione e materiale vario per il confezionamento.
Non accenna a placarsi l’opera di controllo da parte dei Carabinieri di Corleone e continueranno incessanti le attività dei militari della Benemerita nella cittadina volte alla prevenzione dei reati ed al contrasto di attività illecite, con particolare attenzione alla detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, reati spesso rivolti ai giovani.