Alle Notti di BCsicilia si visita il Museo ecclesiastico S. Maria maggiore di Geraci Siculo

0
111

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà venerdì 31 agosto 2018 alle ore 21,30 l’iniziativa “Visita guidata al Museo ecclesiastico parrocchiale S. Maria maggiore”.

L’appuntamento è  a Piazza del Popolo a Geraci Siculo. La manifestazione è promossa da BCsicilia, per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Per informazioni:  Tel. 370.136905 – Email: [email protected] [email protected][email protected] , Facebook: BCsicilia – Twitter: BCsicilia.
Il Museo Ecclesiastico della Parrocchia Santa Maria Maggiore di Geraci Siculo nasce nel 2017 per iniziativa del Parroco, don Francesco Sapuppo, che è anche Direttore, a cui si deve l’opera di risistemazione, catalogazione ed esposizione dei reperti museali. Il Museo si articola in sei sezioni: Pinacoteca, Argenti, Oreficeria, Paramenti, Lapidei, Archivio Storico Arcipreturale. Il nucleo espositivo principale del Museo è costituito dal cosiddetto “Sacro Tesoro” composto di antiche e importanti suppellettili liturgiche d’oro e d’argento e di numerosi paramenti sacri finemente ricamati. Recenti studi sullo stesso hanno fatto emergere dall’oblio anche il legame documentale con la figura di Maria Accascina e con la mostra d’arte sacra sulle Madonie degli anni ‘30 del XX secolo, primo esempio di esposizione scientifica del patrimonio artistico-religioso nel territorio madonita. Il Museo è affiliato all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (AMEI) e la sua istituzione è il primo passo di un progetto più ampio finalizzato a valorizzare e rendere fruibile in maniera stabile tutto il pregiato patrimonio storico-artistico proprio della Parrocchia Santa Maria Maggiore di Geraci Siculo.