Alle Notti di BCsicilia si visita il Castello dell’Emiro di Misilmeri

0
121

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà giovedì 30 agosto 2018 la visita guidata al Castello dell’Emiro.

L’appuntamento sarà alle ore 21,00 a  Piazza Comitato 1860 a Misilmeri. La manifestazione è promossa da BCsicilia, per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, in collaborazione con il Comune di Misilmeri e con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Per informazioni:  Tel. 328.2053057 – Email: [email protected] – FB: BCsicilia Misilmeri – Tw: BCsicilia.
A Misilmeri, sulla cima di una rocca che sovrasta il centro abitato, sorge il bellissimo castello dell’Emiro, di epoca arabo-normanna. Le origini del castello non sono molto certe, pare che sia stato costruito dall’emiro Giàfar II, ai tempi della dominazione araba in Sicilia. Nato come torre d’avvistamento e poi successivamente circondato da mura. Nel 1134 Giorgio d’Antiochia, ammiraglio del re normanno Ruggero II, cui Misilmeri era stata concessa, donò alla chiesa di S.Maria a Palermo (la Martorana), dieci villani dai nomi saraceni ed il casale Essariana, nel territorio di Misilmeri. Il castello poi dal XIV secolo subì diversi rifacimenti e trasformazioni, in particolare nel 1487 ad opera dell’architetto Matteo Carnalivari, che trasformò così il castello da fortilizio ragguardevole ad una vera residenza. In seguito, alle pendici del castello si formò un villaggio, da cui il nome Misilmeri che deriva dall’arabo Menzel-el-Emir e che significa appunto villaggio dell’Emiro. La visita sarà guidata da Daniela Gambino. Seguiranno letture di testi di poeti arabi a cura di Laura Gulotta ed Ernesto Graditi.