Le Notti di BCsicilia: Caccamo, si visita la “chiesa-salotto” di San Benedetto alla Badìa

Martedì, 28 Agosto 2018 00:21 Scritto da  Pubblicato in Caccamo
Vota questo articolo
(0 Voti)

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà martedì 28 agosto 2018 alle ore 21,30 la visita guidata alla Badia di S. Benedetto a Caccamo.

L’appuntamento è  davanti il Monumento ai caduti. La manifestazione è promossa da BCsicilia, per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Per informazioni:  Tel. 091.8112571 – 346.8241076 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Facebook: BCsicilia - Twitter: BCsicilia.
La chiesa di San Benedetto alla Badìa (nella foto) è un autentico gioiello d’arte barocca, la tipica settecentesca “chiesa-salotto” armonioso compendio di quasi tutte le forme d’arte : il pavimento maiolicato, gli stucchi di scuola serpottiana, l’altare in legno rivestito in lamina dorata, la cancellata in ferro battuto a forma di grande ventaglio, i marmi policromi, gli affreschi sulla volta e le tele degli altari laterali di Vincenzo La Barbera, Antonino Spatafora ed altri. E’ considerata la più bella chiesa di Caccamo.
Il piano di calpestio è interamente pavimentato da piastrelle che compongono un eccezionale insieme di inusitate dimensioni e che rappresentano un “unicum” dell’artigianato siciliano. E’ suddiviso in sezioni collegate tra loro da motivi ornamentali diversi , ha un magnifico effetto ed è costituito da originali simboliche raffigurazioni di uccelli svolazzanti, grandi festoni di verde fogliame cosparso di fiori e frutta, paesaggi agresti, tramonti e panorami dai colori vivaci a conferma delle più rinomate ceramiche siciliane come il blu, il turchino, il giallo, il verde e l’azzurro.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.