“Notti di BCsicilia”. Presentazione libro sulle niviere e degustazione della granita prodotta con antichi metodi

0
82

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà martedì 21 agosto 2018 alle ore 21,30 la presentazione del libro: “L’impresa della neve in Sicilia, tra lusso e consumo di massa”.

L’iniziativa si svolgerà presso la Casa dei Padri Crociferi (accanto Chiesa S. Ninfa dei Crociferi) in Via Maqueda 206 a Palermo. Previsti gli interventi di Fabrizio Giuffrè, Presidente BCsicilia Sede di Palermo, Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, Luigi Lombardo, Autore del libro e Luigi Romana, Cultore di Storia locale. Seguirà la dimostrazione di come si preparava la granita prima delle macchine del gelato e relativa degustazione. La manifestazione è promossa da BCsicilia,  per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, in collaborazione con la Cooperativa Dedalus, I labirinti dell’arte, e con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Per informazioni:  Tel. 091.8112571 – 346.8241076 – Email: [email protected] – Facebook: BCsicilia – Twitter: BCsicilia.
L’uso e il commercio della neve in Sicilia è un campo pressoché inesplorato della storia economico- sociale e culturale dell’Isola, che, per quanto parzialmente sfiorato dalla storiografia, mai ha trovato la giusta attenzione scientifica. Il consumo della neve investe molteplici aspetti della vita delle popolazioni dell’isola tra la metà del Cinquecento e il Novecento inoltrato: dall’economia alla vita materiale, dal commercio all’alimentazione. La neve, infatti, a partire dalla metà del XV secolo, fu considerata alla stregua di una qualsiasi merce. Soggetta alle leggi del mercato, fu assai presto inserita fra le gabelle più importanti delle città siciliane. Per mezzo della neve, mescolata al sale, si affermò l’arte del sorbetto, della granita e del gelato, che furono un’invenzione tutta siciliana. La neve siciliana raggiungeva molti porti del Mediterraneo tra cui l’isola di Malta.
Il libro è un viaggio attraverso i “luoghi del freddo” in Sicilia alla scoperta di quelle strutture produttive, che prendono il nome di niveri: da quelle scavate a fossa sul terreno, alle grotte naturali dell’Etna, alle vere e proprie architetture costruite in blocchi calcarei (Palazzolo, Chiaramonte) o in basalto vulcanico (Buccheri), lungo i crinali dei Monti Iblei. Dall’Etna agli Iblei si illustrano tecniche di conservazione e smercio che sono durate fin quasi ai giorni nostri. Il libro si avvale di originali documenti d’archivio e di preziose testimonianze orali degli ultimi “signori della neve”.