Stasera l’eclissi di luna più lunga del secolo: si potrà osservare a partire dalle 21

0
118

Il 27 Luglio si verificherà un’eclissi totale di luna visibile anche dall’Italia e che sarà la più lunga del secolo: la durata stimata è di 3 ore e 55 minuti, con 1 ora e 43 di eclissi totale.

Il cielo si prepara quindi a regalare un grande spettacolo a chi quella sera vorrà alzare lo sguardo e perdersi tra le sue meraviglie.
Il motivo per cui questa eclisse è la più lunga del nostro secolo è dovuto in gran parte al fatto che la Luna transita quasi esattamente per il centro dell’ombra ma anche alla circostanza che essa il 27 viene a trovarsi all’apogeo, cioè alla massima distanza dalla Terra (406 mila km). In questa posizione essa si muove meno velocemente e quindi impiega più tempo ad attraversare l’ombra della Terra.
Tutto inizierà intorno alle ore 21, e nella fase massima (ore 22 e 21 minuti) la luna diverrà del tutto invisibile ad occhio nudo. Alle 23 e 13 il nostro astro raggiungerà il bordo sinistro dell’ombra terrestre e la fase della totalità avrà termine, mentre uscirà completamente dall’ombra alle 24 e 18. Il cono di penombra, invece, verrà abbandonato all’una e 28 minuti. Nelle ultime fasi si potrà notare vistosamente che è accompagnata, poco più in basso, da una “stella” assai luminosa: è il pianeta Marte, che, la sera del 27 luglio, è molto vicino alla Terra.
Ovviamente l’eclisse si vede ad occhio nudo, ma un comune binocolo permetterà di seguirla decisamente meglio. Buona osservazione.