Internet sempre più veloce, Sicilia e Calabria superano tutti

0
177

In Italia la strada del digitale è ormai spianata: nonostante qualche ritardo nell’avvio rispetto agli altri Paesi europei, le velocità medie delle connessioni a Internet sono sempre migliori, in particolar modo nelle regioni del Sud. È il Mezzogiorno infatti a eccellere in termini di copertura e di velocità e la Sicilia, insieme alla Calabria, risulta essere una delle regioni con la situazione migliore in assoluto in questo ambito.

Banda larga e ultra larga in Italia: i miglioramenti dell’ultimo anno

Il 2017 è stato un anno particolarmente positivo per quanto riguarda l’espansione e il miglioramento delle connessioni a banda ultra larga in Italia, con un bel +126% sul territorio nazionale. Ciò è dovuto anche alla costante diffusione della banda larga, che procede in maniera capillare: gli ultimi dati pubblicati da AGCOM rivelano infatti un’impennata delle linee Adsl pari a 880mila unità su tutto il suolo italiano. Di conseguenza la velocità media ha registrato un aumento del 67,7%, rendendo nettamente più gradevole la navigazione in rete degli utenti dello Stivale e arrivando a quota 15,9 Mbps. Si tratta di un risultato più che positivo, se si considera che nel 2016 la velocità media toccava a malapena i 9,5 Mbps. Per avere un’idea più precisa riguardo alla velocità di connessione nella propria zona è possibile utilizzare il test Adsl sulla pagina di Vodafone, tramite il quale si possono simulare diverse situazioni di download.

Velocità di connessione: Sud in testa, Sicilia oltre ogni aspettativa

La situazione appare oggi particolarmente positiva anche e soprattutto nelle regioni meridionali: molte città del Sud occupano infatti i primi posti nella classifica nazionale delle velocità di connessione, in particolare Crotone (40,12 Mbps), Ragusa (29,7 Mbps) e Vibo Valentia (28,74 Mbps). Tali risultati appaiono di gran lunga migliori anche rispetto a realtà metropolitane avanzate come Roma e Milano.

Fatta eccezione per alcune aree che comunque sono sulla buona strada, la situazione della Sicilia appare più che soddisfacente. Ragusa in particolare ha fatto un balzo in avanti che ha superato davvero ogni aspettativa: tra il 2016 e il 2017 la città ha fatto registrare risultati straordinari, passando da 8,21 Mbps a 29,7 Mbps.

Anche la diffusione della fibra ottica sembra procedere senza freni, con la città di Siracusa che ha riportato nell’arco del 2017 un sorprendente incremento del 400% in termini di velocità della connessione a banda ultra larga.