Cefalù, Incontri d’estate: dialogo col Procuratore Lo Forte su caso Andreotti

0
118

La presentazione del libro di Guido Lo Forte e Gian Carlo Caselli “La verità sul processo Andreotti” è uno dei momenti più significativi delle iniziative promosse a Cefalù per la giornata dedicata alla memoria di Paolo Borsellino.

Nel pomeriggio, dopo la deposizione di una corona al commissariato della polizia di Stato con la partecipazione del vescovo Giuseppe Marciante, nella sala delle Capriate del Comune sarà proiettato alle 18,00 un documentario di Franco Nicastro e Franco Nuccio prodotto dall’Ansa a supporto della mostra “L’eredità di Falcone e Borsellino”.
Alle 18,30 la presentazione del libro di Lo Forte e Caselli al cinema Di Francesca, nell’ambito del ciclo degli “Incontri d’estate”. Lo Forte, che è stato procuratore aggiunto a Palermo e pm del processo Andreotti, dialogherà con Franco Nicastro. Saranno toccati i temi principali del processo, l’esito del dibattimento, i risultati dell’inchiesta sui rapporti tra mafia e politica, la loro attualità. L’incontro sarà introdotto da Giovanni Cristina.
Il libro cerca tra l’atro di correggere la rappresentazione mediatica del caso che non si è concluso, come aveva gridato davanti alle telecamere il legale di Andreotti, con l’assoluzione. In realtà l’uomo politico italiano più rappresentativo e più discusso della Prima Repubblica era stato assolto solo per una parte dell’imputazione di concorso in associazione mafiosa. Per un’altra parte era stata invece decretata la prescrizione.