Inaugurazione del Mulino Storico del Complesso Monumentale di Sant’Antonino: il macinatoio nascosto nel cuore di Palermo

0
98

L’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta, inaugura Venerdì 4 maggio 2018 alle ore 10 il Mulino Storico del Complesso Monumentale di Sant’Antonino.

L’iniziativa Pane al pane, prevede un incontro con antropologi e studiosi di scienze agrarie sui temi “Il grano nella cultura popolare” e “Il grano e il suo ciclo”. Seguirà l’inaugurazione del percorso espositivo, una sezione del quale è dedicata al lavoro contadino: “Lu pani si chiama pani”, curato dalla Fondazione Ignazio Buttitta e allestito da Monica Modica con l’esposizione di fotografie di Gaetano Pagano, testi di Marina Castiglione e Sebastiano Mannia, documenti audiovisuali a cura di Sergio Bonanzinga e Francesco La Bruna.
Il Mulino Storico di Sant’Antonino, Piazza Sant’Antonino, 1 (zona Stazione Centrale), realizzato tra il XIX e il XX secolo dal Regio Esercito Italiano in quello che fu il Convento di Sant’Antonio da Padova – fondato nel 1630, e che ospitò fra le sue mura anche frate Umile da Petralia, lo scultore dei crocifissi – operò per oltre mezzo secolo. I locali che lo ospitano sono stati oggetto di una straordinaria azione di recupero da parte dell’Università di Palermo che ha acquisito l’intero complesso nel 2004. La mostra, ad ingresso gratuito, è visitabile su prenotazione fino al 28 maggio, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, inviando una mail a [email protected].