Il rock a scuola si chiama Rock 10elode. Una preziosa occasione per gli studenti di dimostrare il proprio talento

0
140

Quanti sono i teenagers che suonano, cantano e scrivono musica? Sicuramente moltissimi, ma gli spazi e le occasioni per farla ascoltare e misurarsi col pubblico sono veramente pochi, specialmente a Palermo e in Sicilia.

Il contest musicale Rock 10elode, giunto quest’anno all’undicesima edizione, offre agli studenti delle scuole superiori siciliane una preziosa occasione per dimostrare il loro talento. L’obiettivo è di promuovere progetti musicali nati fra studenti della stessa scuola e introdurli con incontri e seminari ai temi dell’esperienza artistica e compositiva.
Dalla prima edizione del 2006 ad oggi, il livello di partecipazione dei ragazzi è stato altissimo e gli organizzatori dell’associazione Ci Suono anch’io hanno selezionato oltre 700 brani inediti, “musica e parole, come loro stessi dicono, che hanno raccontato di sogni, speranze, paure di tanti ragazzi, che hanno scelto di suonare e scrivere per parlare di sé, per esprimersi o molto semplicemente perchè la musica li rende felici”.
Il progetto Rock 10elode nel 2016 è stato anche inserito dal Ministero dell’Istruzione fra le iniziative della Settimana Nazionale della Musica nelle Scuole.
Quest’anno possono partecipare al concorso singoli interpreti o gruppi musicali con un brano inedito in italiano o in inglese, di cui devono specificare l’autore, di qualsiasi genere musicale. Sulla base sia delle capacita interpretative che della qualità dei brani, una commissione di valutazione formata da musicisti, compositori, dee-jay e giornalisti selezionerà i migliori dieci brani, che verranno suonati dal vivo il 10 maggio ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo.
Il primo classificato potrà vivere l’emozionante esperienza di suonare alla serata finale di Campus Band, in programma a giugno a Milano e il secondo potrà registrare il brano presso la Mind Rec. di Palermo e seguire direttamente le fasi di lavoro nello studio di registrazione. Un premio speciale verrà assegnato al miglior testo.
Oltre al contest musicale vero e proprio, Rock 10eLode diventa anche un’esperienza educativa con il progetto #Canzonincantiere, incontri e seminari per gli studenti su temi artistici e musicali e un workshop sulla scrittura di testi e la tecnica interpretativa, per prepararli ad affrontare l’esibizione dal vivo.
Oltre all’Associazione Ci suono anch’io, sono partner dell’iniziativa Balarm.it, Campus band 2, Mind House, Palermo Youth Center, Coop. Sociale Azzurra e Centro tau. La partecipazione è gratuita. Info e regolamento sulla pagina Facebook e sul sito www.rock10elode.org.
Ersilia Milisenna