I weekend del Parco Archeologico di Monte Iato, dal 28 aprile al 16 giugno esperienze di visita tra storia, archeologia, natura, sapori e sport

0
116

Alla scoperta del parco archeologico dello Iato, tra storia e natura. Un teatro greco tra i più antichi della Sicilia e, nelle case a peristilio, uno dei rarissimi esempi di stanza da bagno dell’antichità.

Il Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici, che ha in gestione il parco archeologico di Monte Iato, in collaborazione con CoopCulture, propone un interessante programma di visite  per grandi e piccoli, dai laboratori didattici per le famiglie al trekking lungo i percorsi naturalistici, passando per un giro in bicicletta  fino alle degustazioni in cantina.
“Questi percorsi valorizzano la natura di questo sito, archeologico, naturalistico ambientale – spiega Francesca Spatafora direttore del Polo archeologico – Questo parco è nato con questa vocazione, di compenetrazione, dei valori storici con quelli ambientali. Ecco perché queste iniziative sono importanti: permettono di scoprire la natura e la sua storia”.
Dal 28 aprile al 16 giugno un programma speciale a cavallo tra natura, storia, sapori e sport: passeggiando tra il verde e le antiche rovine di una città che ha attraversato i secoli. 
“Ci auguriamo che il grande pubblico colga l’opportunità di sperimentare la magia di una giornata sul Monte Iato, scoprendo una città vissuta più di 2000 anni e fino a 50 anni fa sconosciuta – spiega Lucina Gandolfo, direttore del Parco –  La città rivela un’insospettata ricchezza ed eleganza.  Durante il periodo greco ellenistico ha  tutte le caratteristiche delle città greche: il teatro, la piazza pubblica lastricata e circondata da portici, cuore della vita cittadina, con le Sale del Consiglio  e un tempio. Ciò che sorprende di più è la magnificenza e la raffinatezza delle abitazioni private. Una di queste, compresa nel percorso di visita, è fra le più ampie finora note nel mondo greco ellenistico, su due piani, con cortile colonnato, sale da banchetto con affreschi e mosaici e addirittura un’elegante sala da bagno con vasca in cui giungeva l’acqua riscaldata nell’ambiente retrostante. Una vera rarità per l’epoca. Ma sono visibili anche le fasi successive, di epoca medievale, fino a quando la città divenne una roccaforte musulmana e fu assediata e distrutta da Federico II. Le rovine del cosiddetto Castellazzo, poco fuori dalla città, sembrano testimoni di questa fine cruenta.  Gli oggetti esposti nel piccolo Antiquarium di Case D’Alia, tra cui le magnifiche statue che ornavano la scena del teatro, aiutano il visitatore a ripercorrere la storia e a calarsi nella vita quotidiana di questa piccola città, dove avrà certamente voglia di tornare”.
Alla scoperta di Ietas (sabato 28 aprile, domenica 29 aprile, sabato 5 maggio, sabato 12 maggio, sabato 19 maggio, domenica 3 giugno | ore 10.30) Due tappe per questo percorso di visita unico, accompagnati da un archeologo si salirà con una navetta fino alla sommità del monte, per scoprire la bellezza della città antica di Ietas e il suggestivo paesaggio della valle dello Iato. La visita si concluderà, all’Antiquarium di Casa d’Alia, il museo che raccoglie una straordinaria collezione di reperti. Durata: 150 minuti Costo: 8 euro, gratuito per under 12 (incl. servizio navetta)
Happy Family! (20 maggio, 10 giugno | ore 10) Esperienza rivolta alle famiglie, con laboratori tematici che renderanno la visita unica: dalla simulazione di uno scavo, alla caccia al tesoro, fino alla “scoperta” del mito sempre attraverso il gioco. Accompagnati da un archeologo, si salirà con una navetta fino alla sommità del monte, per scoprire la bellezza della città antica di Ietas e il suggestivo paesaggio della Valle dello Iato. Durata: 150 minuti Costo: 15 euro, (incl. Servizio navetta) In collaborazione con BabyPlanner
Archeotrekking tra le pietre dell’antica Iato (6 maggio, 26 maggio / ore 09) Un itinerario guidato a piedi (5 km) tra natura, archeologia e storia, con uno sguardo speciale rivolto al paesaggio della Valle dello Iato, fino alle rovine della città antica di Ietas. Durata: 150 minuti Costo: 10 euro, gratuito per under 12 In collaborazione con Coop Silene
Il Giro di Iato (domenica 27 maggio) Una visita “a tappe” per dare un senso alla fatica di pedalare. Insieme a un nostro operatore che racconta l’area archeologica e i reperti dell’Antiquarium, un’esplorazione inedita del sito dello Iato, con una particolare attenzione allo sport del mondo antico. Ma il modo migliore di fruire i nostri percorsi rimane quello di esplorarli in bicicletta, alla scoperta delle strade, dei vicoli e delle trazzere, questi luoghi incantati sapranno stupirti ogni volta con i loro colori, odori e sapori. Durata: 150 minuti Costo: 10 euro, gratuito per under 12 (incl. Servizio navetta) + 10 euro affitto bicicletta
Taste Iato: archeology & wine (domenica 13 maggio, sabato 2 giugno) La conoscenza della città antica, con i suoi resti archeologici ed il paesaggio circostante, sarà arricchita dalla visita e dalla degustazione in una delle cantine del vino del territorio In collaborazione con Alessandro di Camporeale, Sallier de La Tour, 100 passi-Libera, Baglio di Pianetto  Durata: 240 minuti Costo: 25 euro, (ridotto ragazzi) (incl. Servizio navetta) Navetta fino alla sommità di Monte Iato.
Info:091 7489995. Dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00; 14.00 – 17.00; sabato 9.00 – 14.00