Eletto il Consiglio Direttivo della Sezione BCsicilia di Caccamo

0
152

Eletto il Consiglio Direttivo della Sezione di Caccamo di BCsicilia, l’Associazione che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali.

Presidente del gruppo cittadino è stata eletta all’unanimità Laura Scimeca, Vicepresidente Eliana  Geraci, Segretario sarà Santo Galbo ed Economo Giusy Geraci, mentre Responsabile per la comunicazione è stato nominato Ignazio Pravatà e Responsabile per la formazione Giovanni Aglialoro. All’incontro era presente Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia. La sezione locale di Caccamo per il 2018 prevede una attività costruita sulla promozione e fruizione del Castello e del circuito monumentale del borgo medievale con le sue valenze storico e artistiche. Saranno organizzate visite guidate con figuranti in costume d’epoca: un tuffo antropologico tra curiosità, aneddoti e modi di vivere del periodo con rievocazione finale dell’investitura a damigelle e cavalieri.
Le visite sono previste sia per gruppi di adulti, che verranno guidati alla scoperta dell’antico borgo di Terravecchia e del prestigioso maniero chiaramontano, sia per i bambini delle scuole con attività didattiche rivolte esclusivamente a loro. I ragazzi saranno accompagnati, indossando delle tuniche, a scoprire in prima persona le caratteristiche della vita all’interno di un Castello o di un borgo, sia in tempo di pace che di guerra. Inoltre l’Associazione prevede l’organizzazione  di una Giornata di Studio sul Medioevo, in collaborazione con l’Università e la Soprintendenza e la partecipazione dei massimi studiosi e ricercatori della materia e la realizzazione di un Museo Medievale con l’esposizione di costumi, armi ed oggetti che offriranno la possibilità di una fruizione più diretta dei modi di vivere e degli usi nel suggestivo periodo dell’Età di Mezzo. 
Nella  foto il Consiglio Direttivo della Sezione BCsicilia di Caccamo (da sinistra: Santo Galbo, Giusy Geraci, Giovanni Aglialoro, Laura Scimeca, Eliana Geraci, Ignazio Pravatà).