“Rommel: leggenda e realtà della volpe del deserto”: lectio magistralis del Comandante della Legione Carabinieri Sicilia

1
394

Presso il complesso monumentale dello Steri, Sala delle Capriate, il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia Generale di Brigata Riccardo Galletta, ha tenuto una lectio magistralis su “Rommel: leggenda e realtà della volpe del deserto”.

L’evento presieduto dal Rettore dell’Università degli studi di Palermo, Fabrizio Micari, è stato introdotto da Pietro Corrao, Coordinatore del corso di laurea magistrale in studi storici antropologici e geografici e Antonino Giuffrida, Professore di storia moderna.

1 COMMENT

  1. Sempre attuale e significativa una nota frase di Rommel che la storia ci ripropone: “Le battaglie non si vincono a tavolino ma decidendo il da farsi nel momento stesso in cui si combattono.” Rommel era riuscito a farsi stimare da Hitler facendosi avanti per abilità militari non del tutto condivise. Durante la campagna africana del “40 – “43 gli Alleati spiavano i tedeschi tramite il decodificatore Ultra; dunque nessun traditore tra le truppe italiane sempre coese ed esemplari. Onore al merito, a noi Italiani.
    maria rosaria sinatra

Comments are closed.