La Società Operaia “Paolo Balsamo” di Termini Imerese festeggia 136 anni

0
89

Con una serie di interessanti iniziative la Soms “Paolo Balsamo” di Termini Imerese si prepara a festeggiare il suo centotrentaseiesimo compleanno.

Costituito nel mese di marzo del 1882 il sodalizio di Piazza Duomo è stato testimone di tanti eventi storici che hanno caratterizzato la città tra il diciannovesimo ed il ventunesimo secolo. Nata con il principale scopo di perseguire iniziative di solidarietà e di mutuo soccorso la “Paolo Balsamo” conserva ancora oggi gran parte delle originarie caratteristiche statutarie che ne hanno fatto un vero e proprio punto di riferimento nella intera città.
“Saranno idealmente 136 le candeline che spegneremo in questi giorni di festa che pensiamo di poter riproporre con cadenza biennale”, ha dichiarato il presidente Pino Vuono; “…e questo ci riempie di orgoglio; la nostra è una tra le società operaie più antiche, ed oggi attraverso il CO.RE.SI. è anche tra quelle ufficialmente riconosciute dalla Regione Sicilia. Il nostro è uno sodalizio che, nonostante l’età, continua a rinnovarsi ed a stare al passo con i tempi, rivolgendosi agli oltre trecento soci che ne fanno parte, con tante attività che spesso riescono a coinvolgere anche diverse altre realtà cittadine”.
Il programma della ricorrenza, stilato in occasione di questo evento, si aprirà giovedì 5 aprile con uno spettacolo teatrale che si terrà alle ore 21,30 al Cine-Teatro Eden dove la Compagnia Teatrale Belsitana metterà in scena “Commedianti, uomini devoti e donne pie” di Pippo Spampinato. Nel pomeriggio di sabato 7, dalle ore 14,00 alle ore 20,00 presso la sede sociale di Piazza Duomo sarà invece attivo uno sportello di Poste Italiane attraverso cui, per i tanti collezionisti, è stato emesso un particolare annullo celebrativo. I festeggiamenti si concluderanno in serata con un gran galà al ristorante Moby Dick.