Termini Imerese, la via Vittorio Amedeo a senso unico in direzione piazza Duomo: sperimentazione per 30 giorni. Ma non mancano le critiche

0
248

Con ordinanza del Comandante della Polizia Municipale , emanata a seguito di specifico atto di indirizzo del Sindaco, è stato effettuato un intervento di viabilità che interessa la Via Vittorio Amedeo.

L’arteria principale di Termini Alta, dalla data odierna, nel tratto di strada compreso tra via Armando Diaz e Piazza Umberto I, sarà percorribile con senso unico di marcia direzione Piazza Umberto I. Il provvedimento adottato tende a migliorare la viabilità di Termini Alta, in analogia con quanto realizzato qualche anno fa a Termini bassa in Corso Umberto e Margherita: il senso unico di marcia, infatti, oltre  a rendere, si ritiene, più snella la circolazione, consente la presenza di un maggior numero di parcheggi da entrambi i lati della carreggiata, con indubbi benefici per i residenti e per le attività commerciali.
Sul lato sinistro della Via Vittorio Amedeo, infatti, sono stati realizzati dall’Ufficio Segnaletica del Corpo di P.M. circa quaranta nuovi stalli di sosta auto ed otto parcheggi moto, che, aggiunti a quelli già esistenti sul lato destro, consentiranno di migliorare la possibilità di parcheggio in un’area particolarmente estesa della città alta.
La modifiche introdotte hanno reso necessari anche alcuni provvedimenti che interessano numerose strade adiacenti alla Via Vittorio Amedeo, oggetto di ulteriori specifiche ordinanze dalla n. 127 al n. 135, tutte emanate e pubblicate in data odierna.
In particolare la Via Marfisi, arteria parallela alla Via Vittorio Amedeo,  sarà percorribile solo a senso unico ed in direzione Via Armando Diaz, con inversione del precedente senso di marcia. Inoltre le seguenti strade sono state oggetto di specifica regolamentazione:
– Via Trapani, Via Quattrocchi, Via dell’Orto, Via Gallegra e Via Del Genio  saranno percorribili solo a senso unico di marcia in direzione Via Vittorio Amedeo;
– Via Azzarello e Via Del Laparo saranno percorribili solo a senso unico di marcia in direzione Via Marfisi;
– Via Aglieri Rinella sarà percorribile solo a senso unico di marcia in direzione via Marfisi e Via Assunta;
– Via Della Vite sarà percorribile solo a senso unico di marcia in direzione via Monachelle.
Il provvedimento prevede un periodo di sperimentazione di 30 giorni per verificarne l’andamento e gli eventuali correttivi da apportare.
Il Comandante della Polizia Municipale, Dr. Antonio Calandriello, ha precisato: “L’istituzione del senso unico di marcia in Via Vittorio Amedeo costituisce un esperimento che ha quale principale obiettivo quello di migliorare la viabilità in una delle arterie nevralgiche di Termini Imerese ed, al tempo stesso, di rendere fruibili un maggior numero di parcheggi nella zona interessata.
Come ogni nuovo esperimento si rilevano diverse e contrapposte valutazioni iniziali da parte di residenti, commercianti ed utenti della strada. Ovviamente nei primi 30 giorni la Polizia Municipale effettuerà un attento monitoraggio al fine di verificare tutte le eventuali criticità e apportare gli opportuni correttivi in corso d’opera”.
Ma diverse sono state le critiche al provvedimento. “Hanno trasformato una delle strade principali in un tappeto di macchine” E’ stato il pensiero di diversi. Mentre un altro sullo stesso tenore aggiungeva: “la via Vittorio Amedeo è diventato un paesaggio di lamiere”. E come pietra tombale: “invece di abbellirlo e arredarlo come si conviene ad una strada principale viene trasformata in una giungla di macchine, aggiungendo brutture a brutture”.
Vedremo se in questa trenta giorni di sperimentazione i cittadini si abitueranno a questo ulteriore cambiamento o le proteste di coloro che ritengono che il provvedimento sia da cancellare saranno efficaci.