Dipendente comunale assenteista si faceva sostituire al lavoro dal marito e dai figli. Arrestata dai Carabinieri

0
97

Nuovo arresto nell’ambito dei sempre più stringenti controlli anti-assenteismo nelle amministrazioni pubbliche, predisposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Palermo.

I militari  della Stazione di Baucina hanno arrestato in flagranza di reato, L.B.a.m. 54enne del luogo, dipendente comunale, addetta alle pulizie, con l’accusa di truffa aggravata ai danni dello stato e falsa attestazione in servizio e denunciato in stato di libertà, per i medesimi reati, il marito ed i figli della donna.
Dopo numerosi servizi di osservazione, effettuati anche con l’ausilio di videoriprese, i Carabinieri hanno accertato che l’impiegata comunale,  addetta ai servizi di pulizie del Comune di Baucina, si assentava  sistematicamente dal posto di lavoro. L’impiegata era solita effettuare la vidimazione del badge in corrispondenza degli orari di inizio e fine servizio, senza tuttavia intrattenersi nel palazzo municipale, per svolgere le proprie mansioni. I militari hanno accertato che, in numerose occasioni,  la donna non si recava affatto presso la sede del Municipio, lasciando che andassero, al suo posto, il marito o uno dei due figli, i quali, nella circostanza, provvedevano fraudolentemente alla registrazione della sua presenza mediante timbratura del cartellino. Le indagini permettevano di accertare, inoltre, che gli stessi familiari, in alcune circostanze, al fine di dissimulare la presenza dell’impiegata, accedevano all’interno degli uffici orario di chiusura ed in pochi minuti  effettuavano superficiali pulizie dello stabile, come svuotare i cestini e spazzare l’androne del palazzo municipale. L’impiegata, dopo le formalità di rito, veniva  sottoposta alla misura degli arresti domiciliari presso la propria abitazione, in attesa del rito direttissimo, tenutosi nella mattinata odierna presso il Tribunale di Termini Imerese, al termine del quale l’arresto è stato convalidato ed è stata applicata la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di Baucina.