Sclerosi multipla: il ruolo della ricerca scientifica e di un corretto stile di vita. Conferenza di CastelbuonoScienza

0
93

Quando ci si ritrova a confrontarsi con una malattia di grande impatto sociale come la Sclerosi Multipla, si chiede spesso quanto un corretto stile di vita possa influire sull’esordio e sulla progressione di una malattia neurodegenerativa.

Non si conoscono ancora bene le cause ma di sicuro si tratta di una malattia multifattoriale che si origina da una combinazione di fattori genetici ed ambientali. E’ importante quindi comprendere l’importanza di scelte consapevoli riguardo a stile di vita e alimentazione.
Già da anni CastelbuonoScienza si è mossa in tale direzione, indagando gli effetti di una idonea alimentazione sulle malattie da civilizzazione, obesità, diabete, cancro e malattie cardiovascolari. Le iniziative di divulgazione hanno visto la realizzazione di un corso teorico pratico sull’alimentazione preventiva, organizzato in sinergia con la precedente Amministrazione comunale, l’Associazione Ristoratori Castelbuono, l’Ospedale ARNAS Civico di Palermo, il GAL ISC Madonie, il Maestro Pasticcere Salvatore Cappello e lo Chef  Pietro pupillo, e l’inaugurazione di un circuito produttivo, certificato da un logo, in cui i ristoratori e i pasticceri che hanno fatto la formazione hanno sperimentato piatti secondo le linee guida dell’alimentazione preventiva. Siamo fieri di aver creato un solco di buone pratiche sul quale ancora si deve lavorare e investire e siamo contenti di raccogliere l’attenzione  e la collaborazione della nuova Amministrazione: bisogna ancora lavorare sull’educazione alimentare del cittadino perché se è importante che un ristorante offra i piatti dell’alimentazione preventiva, è ancora più importante che il consumatore informato le richieda. Nella consapevolezza nel cittadino che il cibo non è solo una fonte di energia e una gratificazione del palato, ma soprattutto la medicina più potente: “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”( Ippocrate).
Di tutto questo parleranno il Dott. Salvatore Cottone, la Dott. Marcella Germanà e la Dott. Valeria Alduina. Il Dott. Salvatore Cottone è Direttore dell’U.O.C. di Neurologia A.O.O.R. Villa Sofia-Cervello di Palermo e responsabile del Centro di riferimento regionale per la diagnosi e la cura delle patologie neurologiche a patogenesi immunitaria e del Centro Sclerosi Multipla; svolge attività di ricerca clinica nel campo dei nuovi trattamenti e dell’impiego delle cellule staminali nella terapia delle malattie autoimmuni. La Dott. Marcella Germanà è Biologa nutrizionista presso l’U.O.C. di Neurologia A.O.O.R. Villa Sofia-Cervello di Palermo e porrà l’attenzione proprio sul ruolo dell’alimentazione sulla SM. La Dott. Valeria Alduina, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie biologiche, chimiche e farmaceutiche – Stebicef dell’Università degli studi di Palermo, ritorna a Castelbuono per parlarci di batteri, questi sconosciuti ma importantissimi organismi che hanno un ruolo fondamentale anche nella Sclerosi Multipla.
L’evento si inquadra nei percorsi di turismo culturale di qualità, con lo scopo di coniugare la cultura alla fruizione della ricchezza enogastronomica della comunità. L’evento si terrà a Castelbuono, sabato 24 febbraio 2018 alle ore 17 presso l’Aula consiliare di Via S. Anna e la sera al Giardino di Venere per una cena che permetterà di gustare dei piatti sapientemente preparati dagli chef Giuseppe Migliazzo e Sandro Cicero del Ristorante Palazzaccio e Salvatore Baggesi del Ristorante Giardino di Venere. La cena ha anche lo scopo di raccogliere dei fondi per le finalità costitutive dell’associazione CastelbuonoScienza e va prenotata ai numeri 0921 676289 e 0921 671323. Costo a persona 30,00 €, sconto bambini.