Escursione e Birdwatching del WWF alla Riserva Naturale Orientata “Saline di Trapani e Paceco”

0
117

Domenica 11 febbraio il WWF Sicilia Nord Occidentale effettuerà una escursione presso l’Oasi del WWF Saline di Trapani e Paceco.

Nel 2011, il Ministero dell’ambiente ha dichiarato la zona umida della riserva delle Saline di Trapani e Paceco “sito di importanza internazionale” ai sensi della “Convenzione di Ramsar”. Esse rientrano anche, secondo la Direttiva Habitat, tra i “Siti di Interesse Comunitario” (SIC), nonché tra le Zone Protezione Speciale (ZPS) previste dalla Direttiva Uccelli. L’escursione avverrà lungo tre percorsi e si baserà principalmente sull’osservazione dell’avifauna.
L’Associazione ambientalista porterà due cannocchiali e qualche binocolo, ma è consigliabile, per chi ne è in possesso, attrezzarsi con propri strumenti di osservazione per godere maggiormente le osservazioni. E’ prevista durante la giornata una pausa colazione in salina stessa. Si parte da Palermo con appuntamento alle ore 08,15, e partenza 8,30 da piazzale parcheggio Giotto, lato via Giotto. Chi non è provvisto di mezzo può chiedere passaggio auto previo contributo fino ad esaurimento delle disponibilità. Le escursioni del WWF sono aperte a tutti soci e non soci. Partecipa chi si presenta all’appuntamento quindi non è prevista alcuna prenotazione. Tutte le informazioni per partecipare sono su Facebook e sul sito wwfsicilianordoccidentale.it.