“Il grido della farfalla”: omaggio a Jim Morrison poeta

0
112

Nella vita giocando si può morire. Jim Morrison ha giocato con i suoi fantasmi per tutta la sua vita, e questo lo ha condotto ad una morte più o meno cercata, voluta, forse persino desiderata.

Sabato 3 febbraio 2018 alle ore 22 presso il PALAB in piazzetta del Fondaco a Palermo, Piero Macaluso, attore e regista del TeatroZeta, e i Soul Fire, con Alessio Arena, Paolo Capritta, Giovanni Costanza, Alessio Cuccia, Giorgio Spica, metteranno in scena Il grido della farfalla un omaggio a Jim Morrison poeta. Uno spettacolo di musica e poesia che scava in fondo all’anima dell’autore facendo riemergere l’immensa potenzialità della musica dei Doors.
Il grido della farfalla è uno spettacolo che va oltre una vana rievocazione di atmosfere anni settanta, un “festino tra amici”, vuole, attraverso le parole e le musiche inprenscindibili dei Doors riflettere su un capitolo della storia del rock, della musica moderna in generale, della poesia beat, e soprattutto su uno dei più grandi esperimenti di comunicazione mai tentati prima nella storia.
“Musica e poesia, dice Macaluso, spesso sono una fusione meravigliosamente letale per le nostre emozioni, toccano corde profonde del nostro subinconscio, smuovono ondate di adrenalina. Jim Morrison aveva intuito questa forza, questa potenza, e giocava con questi strumenti. Il suo gioco, come a teatro, era molto serio tanto da perdere i confini tra la realtà e la finzione ed arrivare ad una morte vera, talmente vera da sembrare finta e trasportarlo nel mito”.