Termini punta sulla raccolta differenziata dei rifiuti: affidata la gestione del servizio per i prossimi 7 anni

0
97

Si è conclusa lo scorso 17 gennaio la gara Urega per la gestione del servizio raccolta e trasporto dei rifiuti, bandito dall’ufficio Aro del comune di Termini Imerese.

La gara punta essenzialmente ad aumentare la raccolta differenziata che, nel tempo, dopo aver raggiunto picchi del 20% con la gestione di Ecologia e Ambiente Spa, è rimasta a numeri ad una cifra, scendendo spesso sotto il 10%. «Abbiamo fatto il possibile – ha dichiarato l’ing.Vincenzo Mantia progettista del bando – per “costringere l’aggiudicatario a livelli di raccolta differenziata spinti e sempre crescenti”, applicandogli grosse penali scaglionate per fasce di raccolta differenziata raggiunte: la penale incentiverà la ditta ad effettuare sia campagne formative che controlli per diminuire le penali e massimizzare gli introiti economici».
La gara è stata aggiudicata alla società Dusty Spa, con un ribasso del 7,13% sull’importo a base d’asta di € 28.747.903,60 che garantirà un consistente risparmio sui costi del servizio. La Dusty, con 500 automezzi di ultima generazione a basso impatto ambientale, 12 sedi operative, 750 dipendenti al servizio dell’ambiente e del benessere della comunità vanta un fatturato annuale di 35 milioni di euro.
«Finalmente inizia una nuovo percorso per la gestione dei rifiuti anche a Termini Imerese – ha concluso il sindaco avvocato Francesco Giunta -, in un settore che oltre ad essere socialmente importante incide notevolmente sulle casse comunali. Sono ottimista poiché unitamente al progetto sulle “Guardie Ambientali” sapere di avere dei professionisti che hanno ottenuto già risultati nella raccolta differenziata mi rassicura sul futuro ambientale della nostra comunità: puntiamo sulla raccolta differenziata, pertanto velocizzeremo la fase di contrattualizzazione con la società per cominciare prima possibile».