Controllo dei Carabinieri a Gangi, Petralia Sottana, Alimena, Polizzi Generosa e Petralia Soprana: denunciate 15 persone

0
320

I Carabinieri della Compagnia di Petralia Sottana hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione di reati.

L’operazione ha interessato in particolare i Comuni di Gangi, Petralia Sottana, Alimena, Polizzi Generosa e Petralia Soprana. L’attività svolta in modo capillare nel territorio dalle pattuglie delle Stazioni e dalle “gazzelle” ha consentito di raggiungere diversi risultati. Cinque giovani, tutti residenti a Bagheria ed alcuni con diversi precedenti per reati contro il patrimonio, fermati nel centro abitato di Polizzi Generosa  a bordo di un’autovettura Opel Agila, a seguito delle perquisizione personale estesa anche al mezzo, venivano trovati in possesso di 17 coltelli a serramanico da collezione, 15 orologi da taschino e 2 da polso di varie marche verosimilmente provento di furto che venivano posti sotto sequestro. Inoltre un soggetto veniva denunciato per ricettazione in quanto durante la perquisizione domiciliare veniva trovato in possesso di un telefono cellulare risultato oggetto di furto. Ancora, tre persone venivano denunciato a piede libero per invasione di terreni ed introduzione o abbandono di animali nel fondo altrui, nonché pascolo abusivo poiché veniva accertato che in più occasioni pascolavano arbitrariamente i propri animali all’interno di un fondo di proprietà privata sito in territorio di Petralia Sottana. Un automobilista veniva denunciato in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza alcolica, atteso la prova eseguita con l’etilometro dava esito positivo. Il titolare di una struttura ricettiva veniva denunciato in stato di libertà alla Procura di Termini Imerese in quanto non aveva adottato tutte le misure necessarie a garantire la pubblica sicurezza ospitando un soggetto al quale non veniva richiesta la necessaria carta d’identità o senza che gli fosse stato richiesto altro documento idoneo ad attestarne l’identità secondo le normative vigenti. Infine quattro giovani segnalati amministrativamente alla Prefettura quali assuntori e contestualmente venivano sequestrati complessivamente 6 grammi circa di marijuana. Complessivamente sono state identificate 210 persone e controllati 180 veicoli ed elevate 15 contravvenzioni al Codice della Strada, tra le quali per omesso utilizzo delle cinture di sicurezza ed uso del telefono cellulare durante la guida, per un importo complessivo di euro 2.453,00 e ritirate 3 patenti di guida e 1 carta di circolazione. Inoltre sono state eseguite quindici perquisizioni personali e domiciliari per la ricerca di armi e stupefacenti e cinque proposte di foglio di via obbligatorio inoltrate alla Questura di Palermo nei confronti di altrettanti soggetti, i quali tutti censurati e residenti fuori dalla zona delle Madonie, non hanno saputo fornire una valida giustificazione circa la loro presenza sul territorio.