Mafia e racket: 37 condannati 12 assolti. Concluso il processo di primo grado alle cosche delle Madonie

0
161

Oltre 350 anni di carcere, 37 condannati 12 assolti. Si conclude così il processo di primo grado alle cosche delle Madonie.

Nel 2016, 74 tra presunti boss ed estorsori dei mandamenti mafiosi di San Mauro Castelverde e Trabia finirono in manette nell’operazione Black cat. Le singole condanne vanno dai due anni ai 18 anni e 9 mesi. Questi i condannati: Diego Rinella è stato condannato a 16 anni e 6 mesi, Michele Modica a 13 anni, Giuseppe Ingrao a 9 anni, Filippo Colletti a 11 anni, Vincenzo Medica ad 8 anni e 8 mesi, Diego Guzzino ad 8 anni e 8 mesi, Salvatore Sampognaro ad 8 anni e 8 mesi, Salvatore Palmisano a 11 anni e 4 mesi, Giuseppe Libreri a 11 anni e 6 mesi, Mario D’Amico ad 8 anni e 10 mesi, Antonino Fardella a 9 anni e 4 mesi, Raimondo Virone a 8 anni e 8, Massimiliano Restivo a 9 anni e 6 mesi, Stefano Contino a 13 anni e un mese, Gandolofo Interbartolo a 14 anni e 9 mesi, Vincenzo Civiletto a 9 anni e 2 mesi, Giovanni Muscarella a 9 anni e 1 mese, Giacomo Li Destri a 9 anni e un mese, Antonino Giuliano a 2 anni, Giuseppe Rio 4 anni e 2 mesi, Silvio Napolitano a 6 anni, Vincenzo Calderaro a 5 anni e 4, Ciro Guardino a 3 anni, Giuseppe Vitanza a 4 anni e 2 mesi, Francesco Bonomo a 15 anni e 3 mesi, Antonino Maranto a 18 anni e 9 mesi, Antonio Maria Scola a 12 anni e 5 mesi, Saverio Maranto a 11 anni e 6 mesi, Angelo Schittino a 10 anni e 4 mesi, Salvatore Schittino a 6 anni, Santo Bonomo ad 8 anni, Pietro Termini a 5 anni, Giuseppe Scaduto a 6 anni, Vincenzo Sparacio a 11, Mariano Parisi a 11 anni, Vincenzo Vassallo a 11 anni, Francesco Cerniglia a 11 anni.
Dodici invece sono stati gli imputati assolti. Si tratta di Samuele Schittino, Salvatore Fatta, Pietro Liga, Nicolò Pandolfo, Francesco Lombardo, Salvatore Abbadessa, Michele Serraino, Calogero Sinagra, Santina Ingrao, Andrea Di Gangi, Rosario Libreri e Antonio Quattrocchi. Il gup ha deciso di non procedere per Marianna Bonomo e Giovanni Anzaldi.
Per i comuni che si cono costituiti parte civile è stata disposta una provvisionale di diecimila euro. Ecco l’elenco: Alimena, Aliminusa, Caccamo, Casteldaccia, Caltavuturo, Campofelice di Roccella, Castellana Sicula, Cefalù, Cerda, Collesano, Gangi, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Lascari, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde, Scillato, Sclafani Bagni, Termini Imerese, Trabia. Mentre per Cerda disposta una provvisionale di centomila euro.La mafia di Cerda non hanno esitato a dare alle fiamme le autovetture di proprietà della famiglia Mendola pur di costringere il sindaco alle dimissioni. Cinquemila euro per l’associazione Addiopizzo e il Centro Pio La Torre.